Fisico e microscopico delle urine

Salve,

ieri ho effettuato l'esame chimico, fisico e microscopico delle urine: ho comprato un contenitore sterile in farmacia nel quale, la mattina dell'esame, ho introdotto circa 80 ml di urina.

La consegna del campione al laboratorio e' avvenuta dopo circa 3 ore dalla minzione (anche a causa della lunga fila d'attesa per l'accettazione): vorrei sapere se questo puo' alterare i risultati dell'esame.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per l'esame semplice delle urine la sterilità assoluta non è indispensabile, basta la pulizia. Diciamo che i tempi di consegna del campione sono congrui, tenga conto ch comunque anche dopo l'esame non viene certamente fatto subito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it