Tetano

Buonasera cari dottori, sono un ragazzo di 25 anni e oggi mentre lavoravo nel giardino, levando la terra con le mani mi si e girata l unghia del mignolo ed e uscito del sangue, la mia domanda e potrei aver contratto il batterio del tetano, oppure servirebbe una ferita ben piu profonda? vi prego rispondetemi sono molto preoccupato.
poi al riguardo volevo sapere i sintomi del tetano si manifestano subito oppure dopo un lungo periodo.
grazie in anticipo a tutti i medici e grazie per il servizio.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Tagli l'unghia sollevata, disinfetti bene e si accerti che non vi sia terra e stia tranquillo.
L'incubazione del tetano dipende dalla ferita e dalla carica batterica: può andare da poche ore, come in quelli che venivano crocifissi, a più di un mese. In genere dura 15 gg.
Saluti,
Dott Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, non ho avuto nessun disinfettante a disposizione e quindi ho tagliato l unghia fino a che potevo e ho risciacquato abbondantemente con acqua fredda. la ferita e piccola. comunque guardando l unghia vedo 2 punti neri piccoli e non so se sia sangue oppure e terra, spero non sia niente di grave. cosa mi consiglia di fare? e se non si manifestano sintomi entro 15 gg vuol dire che sono fuori pericolo del tetano?
grazie ancora buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei è già fuori dal pericolo del tetano.
Non è una ferita a rischio.
Buona domenica.
Dott. Caldarola.