Occhiaie congenite nanofat soluzione definitiva ?

Gentili dottori,

è possibile correggere in maniera definitiva problemi di occhiaie congenite con solco nero? ( ho il problema opposto alle borse ) ho sentito parlare ultimamente di una nuova tecnica chiamata nanofat per eliminare questo problema.
Prima di sottopormi a tale intervento desideravo capire le reali possibilità di riuscita e la durata dei benefici.
Altre possibili soluzioni definitive ?
[#1]
Dr. Riccardo Luigi Marsili Chirurgo plastico, Medico estetico 20 1
Cara Utente,
il nanofat è un'ottima tecnica per la correzione delle occhiaie, molte pazienti rispondono estramemente bene con una riduzione significativa e definitiva del colore scuro. Consideri che, però, le occhiaie possono avere un'eziologia multifattoriale o differente e quindi, il trattamento più indicato può essere talvolta l'utilizzo di un laser vascolare od un trattamento di resurfacing della cute. In ogni caso, si ottengono risultati di grande soddisfazione per la maggior parte dei pazienti. Per quanto riguarda la presenza del "solco" (naso-giugale/palpebromalare), invece, questo va riempito per far scomparire la depressione, cosa che si fa contestualmente all'intervento di nanofat con una microliposcultura o con il riposizionamento delle borse adipose palpebrali. In ogni caso, sono interventi di alta specializzazione particolarmente delicati perchè la zona espone a visibilità ogni minimo difetto: le consiglio pertanto di rivolgersi a veri specialisti in chirurgia plastica ed estetica.

Dr. Riccardo Marsili
specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.riccardomarsili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Marsili,

non ho capito bene se per risolvere il problema devo fare due interventi diversi ( nanofat e lipostruttura ? ) .

"le consiglio pertanto di rivolgersi a veri specialisti in chirurgia plastica ed estetica. "

Nella mia zona ci sono tanti medici che si occupano di chirurgia plastica ed estetica come si fa a scegliere un bravo chirurgo tra tanti ?
[#3]
Dr. Riccardo Luigi Marsili Chirurgo plastico, Medico estetico 20 1
Sono due aspetti diversi nel solito intervento. La microlipostruttura può essere utilizzata per riempire il solco di cui parlava, il nanofat per ridurre il colore scuro.
Ritengo sia importante informarsi del titolo di specializzazione o meno, può eventualmente conusultare l'ordine dei medici di zona per esserne certa.