gomma di xantano

Buongiorno , avrei bisogno di sapere se l'ingrediente gomma di xantano può provocare allergie una volta ingerito.
Sostanzialmente mi è stato riferito che tale prodotto non avendo una componnte proteica non può dare allergia, piuttosto si sa che viene prodotto da una muffa, alle quali io sono allergico.
Vorrei sapere se tutto ciò è possibile e quindi come spiegare una mia reazione allergica.
Chi è allergico alle muffe da (prick test) può reagire a qualcosa che si ricava da esse una volta ingerito?
Una reazione simile l'ho avuta con una mozzarella senza lattosio, successivamente ho visto che conteneva acido citrico(mi dicono anche derivato da muffe).Sono queste delle spiegazioni realistiche/scientifiche o no?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente la gomma di Xantano viene prodotta attraverso fermentazione degli zuccheri dai batteri Xanthomonas Campestris ( non da un fungo), ed è un biopolimero analogo alla cellulosa

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica