Macchie solari

Ho 48 anni e da tempo lotto con la formazione di macchie brune sul viso.
Ogni volta che mi espongo al sole sono sempre insicura ed ho paura che la situazione possa peggiorare.
Insomma ho un comportamento quasi maniacale che non mi permette più di vivere in serenità vacanze e sole.
Premetto che utilizzo le protezioni solari alte : 30 sul viso e poi sulle macchie metto lo stick 50+.
Quanto sopra per sottolineare che non predo il sole in maniera sconsiderata.
Ma ogni estate torno con viso bianco e corpo super abbronzato.
Chiedo se ci sono prodotti/accorgimenti che mi possano permettere di avere un abbronzatura anche sul viso e nel
contempo essere del tutto tranquilla per le macchie solari e quindi farmi godere del sole con assoluta serenità.

Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
per prima cosa va fatta una diagnosi: le macchie sono di diversa natura. Credo - da quello che lei dice - possa trattarsi di melasma, ma la diagnosi va confermata da un dermatologo.
Non vi sono cure definitive nel caso fosse un melasma, potrà trovare molti dibattiti sull'argomento utilizzando il motore di ricerca di questo sito, comunque la fotoprotezione solare rimane per ora un accorgimento imprescindibile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia