Minoxidil lozione e assorbimento sistemico

Buongiorno,
Ho una semplice domanda : sono stato utilizzatore di minoxidil lozione per un decennio.
Esattamente minoxidil al 5%.
Mai avuto problemi.
In seguito l'ho interrotto a causa di un periodo di forte stress in cui ho iniziato ad avere tachicardie,ecc
Ho fatto le visite mediche e sembra che io sia apposto.
Sará stato lo stress.
Fatto stà che da quel momento ho iniziato a pormi il problema se é il caso o meno di utilizzare minoxidil lozione per la salute del cuore.
Lo chiedo perché saprete bene quali effetti collaterali ha,ad uso sistemico.
Ergo,mi chiedevo se l'assorbimento topico può alla lunga rappresentare un problema .
Perché tali lozioni vanno applicate in testa ogni giorno anche per 10/20 anni.
So che ,ad ogni modo,esiste anche minoxidil al 2%

Se potete darmi un parere sul minoxidil topico e l'incidenza che può avere sulla pressione e sul cuore..vi ringrazierei molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Minoxidil fu un sintetizzato come antiipertensivo e successivamente il suo uso per via topica fu sfruttato perché' induce irutismo-
Essendo un vasodilatatore può' provocare tachicardia riflessa ed un modesto calo pressorio, ma niente di preoccupante o di duraturo nel tempo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
quindi minoxidil non può in alcun modo danneggiare il cuore o comunque creare problemi nel lungo periodo?E la tachicardia reflessa che può causare potrebbe essere pericolosa per la salute?
Ho notato che il farmaco,in lozione,ormai viene venduto senza ricetta medica..quindi si presume sia sicuro..
Però credo che prima di utilizzare certe sostanze bisognerebbe avere delle rassicurazione mediche in merito,perché la salute è la cosa più importante..
Eventualmente da chi dovrei andare a parlare per avere delucidazioni su questo farmaco?

Vorrei riprenderne l'utilizzo ma al tempo stesso vorrei essere tranquillo che non mi causi alcun problema di salute.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi
Sembra di averle già risposto
Non crea problemi per uso topico
Arrivederci
Cecchini