Rm colonna lombo sacrale

Salve a tutti
Sono Daniele e sono un ciclista

da circa 3 mesi soffro di dolore nel fondo schiera lato sx e gluteo sx dopo lunghe pedalate o salite lunghe

Sono andato a far una RM e il risultato è il seguente :

Presenza di profusione discale mediana ad ampio raggio in L5-S1, con obliterazione dello spazio epidurale anteriore.
Disidratazione del corrispondente nucleo pomposo.

Ora solo due settimane che sto a riposo e ho preso il voltaren
il dolore alla schiena è passato ho un fastidio al gluteo SX e un leggero fastidio dietro ai femorali gamba sx
Cosa devo fare?
Dovrò smettere di andare in bici?
A chi devo rivolgermi a un ortopedico o fisioterapista?
Grazie per le future risposte
Daniele
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Una protrusione discale è una situazione estremamente frequente negli adulti. Il fatto di diagnosticarla in RM non sempre è correlato con una sintomatologia o un fastidio avvertito dal paziente. Altre volte invece, qualora comprima le radici nervose, può essere responsabile di un dolore lombare e radicolare anche molto intenso e fastidioso.
Il radiologo le ha segnalato un problema mediano, mentre la sua sintomatologia è di lato (sinistro). Quindi non è detto che sia la protrusione la responsabile del suo fastidio. Certamente è molto importante per noi radiologi osservare le immagini per poterle dare un giudizio più accurato e preciso.
In ogni caso credo che la consulenza di un collega specialista ortopedico possa essere la strada corretta. Lo stesso poi, se lo riterrà opportuno, la indirizzerà verso il fisioterapista.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione , io
Sono andato dal fisiatra e dopo una visita credo accurata : mi a fatto fare dei movimenti in piedi e da sdraiato sempre controllando la parte che interessava toccando e premendo lievemente.
Secondo lui per iniziare devo fare 5 posturali e vedere se la direzione è quella giusta.
Io faccio ciclismo e vorrei capire se con la mia situazione, andare in Bici da corsa potrebbe dare fastidio.
Grazie mille