Depakin

gentili dottori

per oscillazioni dell'umore mi è stato prescritto depakin chrono 250 da prendere la sera.
ho letto sul foglio illustrativo che tra gli effetti indesiderati vi è la caduta dei capelli.
Vi volevo chiedere è frequente questo problema?
la caduta è transitoria oppure è continua?
a un dosaggio del genere 250 mg è possibile che riscontri questo effetto?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La frequenza degli effetti è riportata in maniera approssimativa. Si tratta di un indebolimento del capello per cui durante l'assunzione può tendere a spezzarsi, cadere, essere più sottile etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
quindi dottore non porta alopecia come alcuni sui forum dicono?
a questo dosaggio la possibilità che l'effetto si presenti dovrebbe essere minore giusto?
l'indebbolimento è transitorio e scompare durante la terapia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Alopecia significa perdita di capelli. Se sono riportati, ci saranno forse anche casi di alopecia nel senso di perdita permanente di capelli, personalmente l'effetto visto è quello di cui sopra, che per alcuni significa rarefazione dei capelli, o aumentata perdita ma senza che sia evidente esteriormente.
C'è da considerare che il valproato può produrre variazioni ormonali, per cui questo può teoricamente influenzare la perdita dei capelli nella donna, o accelerarla nell'uomo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
quindi non si tratta di una caduta visibile nella sua esperienza?
l'assunzione di depakin potrebbe compromettere i risultati ottenuti con il farmaco finasteride?

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La mia esperienza è quella che è, dopo di che ci sono le statistiche. Di più come previsione non si può fare.