Nistagmo

Salve a tutti ho 20 anni e premetto di soffrire di Esoforia e di astigmatismo ed ipermetropia. Ma la questione che mi causa angoscia è un'altra: oggi leggendo un libro ho come sentito gli occhi stanchi, come se si muovessero da soli, ed ho subito pensato al Nistagmo. Preciso che oggi ho guidato 3 ore ed ero molto stanco oltre che stressato. Per controllare, mi sono fatto un video in cui fissavo un punto fermo per circa un minuto , e ho notato che non vi erano movimenti oscillatori, tranne in un momento in cui mi è sembrato come se l'occhio di destra avesse un sussulto quasi impercettibile tipo una impercettibile scossa sinistra destra. Quando ero bambino ho effettuato tantissime visite oculistiche ed ortottiche e non mi è mai stato diagnosticato questo problema, continuo ad eseguire annualmente visite oculistiche e non é mai stata rilevata questa patologia ed inoltre nessun mio famigliare ne soffre. Per la paura che mi ha scatenato quel piccolo movimenti , ho fatto altri video su video, e rianalizzandoli non ho notato nessun movimento oscillatorio ne verticale, l'occhio rimaneva fermo, ho chiesto un parere anche a mio fratello, che mi ha fatto fissare un prima un punto fermo e poi spostare lentamente lo sguardo da destra a sinistra, e non ha riscontrato nessun movimento oculare.
Mi sembra importante aggiungere che ho eseguito 2 visite oculistiche di recente e tale problema non è stato evidenziato. Sono stato sottoposto anche a 3 esami completi del fondo oculare ( per un presunto problema retinico poi non esistente) tramite lampada a fessure, e il mio medico di base mi ha detto che gli oculisti avrebbero rilevato il problema. Ho letto sul web che il Nistagmo causa problemi di equilibrio, che fortunatamente è una problematica che non ho riscontrato. Preciso inoltre che soffro di ansia e di ipocondria , e putroppo sono in un periodo di fortissimo stress. Ora volevo chiedervi, tale fenomeno richiede ulteriori indagini? E se si quali? Il Nistagmo patologico non congenito può insorgere da un momento all'altro? Il Nistagmo può anche essere fisiologico e/o causato dallo stress? ( intendo dire a parte quando si è in macchina e si guarda fuori dal finestrino)
Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff per il servizio reso.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
il nistagmo non sempre ricade in una condizione di patologia. alcuni neonati prematuri lo sviluppano e lo mantengono per tutta la vita senza alcuna limitazione visiva. piccole oscillazioni sono fisiologiche, specialmente quando si è particolarmente stanchi, l'occhio fermo in posizione centrale è frutto dell'equilibrio di forze contrapposte dei muscoli oculari che tirano in posizioni diverse, quando uno prevale sull'altro può manifestarsi o una leggera oscillazione o una deviazione.
direi tutto regolare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la ringrazio per la risposta estremamente chiara!