Reflusso o qualcos'altro? Eruttazioni viscerali

Salve a tutti! Sono una ragazza di 23 anni e da circa 3 anni soffro, con alti e bassi, di eruttazioni. Nell'ultimo anno, il mio problema è diventato semplicemente insostenibile e distruttivo, mentalmente e fisicamente. Mi blocca nelle mie attività quotidiane, anche le più elementari. Ho provato a seguire più terapie per reflusso, ma senza risultati. Ho cambiato dieta ed abitudini. Tutto sembra riduttivo di fronte al problema plateale che ho, tant'è che queste eruttazioni non possono essere trattenute neppure in luoghi pubblici, mi causano dolore e spossatezza e sono rumorosissime. Ho effettuato una gastroscopia, dalla quale è emersa l'incontinenza del cardias. Ma, sia a parere mio che dei medici, essa è troppo lieve per provocare da sola tutto questo disagio, tutto questo malessere. Gli altri esami specifici che ho effettuato sono stati precisati in un precedente consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/530009-eruttazioni.html

Cosa causa tali eruttazioni continue? Perché si manifestano anche lontane dai pasti? Qualcuno sa di che disturbo si tratta? Aiutatemi. Un grazie immenso a chi proverà a farlo!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto probabilmente ingurgita involontariamente tanta aria, fenomeno solitamente su base ansiogena, che di seguito determina l'eruttazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Potrebbe incidere la conformazione dei denti, ossia una malocclusione dentale?
Inoltre, dottore, questa sera dopo cena oltre alle eruttazioni provo anche dolore sotto la costola sinistra. Potrebbe essere un'ernia iatale? Sembra quasi che l'aria si sia depositata in quella zona. La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La malocclusione può incidere e il disturbo riferito è legato a meteorismo intestinale. Non ad un'ernia.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Quindi le eruttazioni possono essere un sintomo del meteorismo intestinale? Una lieve incontinenza del cardias può essere causa del problema? Cosa mi consiglia di fare come analisi e terapia, a parte effettuare una visita specialistica, che dovrei fare a breve? Grazie mille ps.sono disperata perché è da tanto tanto tempo che cerco di risolvere questo problema, non riesco a ricevere una diagnosi e dei farmaci relativi, si procede per tentativi di cura e prendo solo gli aspetti negativi del farmaco stesso. I miei sintomi sono le eruttazioni (soprattutto la sera) ed accumulo di aria, spesse volte sotto la costola sinistra con relativi dolori e difficoltà nell'espellere l'aria stessa. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le posso consigliare una dieta appropriata per contrastare il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html