Prostatectomia in laparoscopia robotica - adenocarcinoma 4 + 3

Buongiorno,
nel settembre scorso, mio marito, all'età di 50 anni. è stato sottoposto, a seguito di una diagnosi di K prostata 4+3 (scintigrafia e tac negative) a prostatectomia robotica con linfoadenectomia (8 linfonodi tutti negativi).
Non è stata necessaria radioterapia ed il monitoraggio del PSA a distanza di un anno è < 0.03. Ha recuperato completamente l'iniziale incontinenza.
Da un paio di mesi circa accusa però dolore e pesantezza agli arti inferiori sino ai glutei e ai reni.
Il medico curante l'ha sottoposto ad analisi ma tutto è regolare.
Per completezza, siamo stati in montagna una decina di giorni, e lì abbiamo camminato per almeno 10 km al giorno e mio marito non ha accusato alcun sintomo. Tornati a casa e alla sua vita molto sedentaria è tornato ad accusare dolore alle gambe.
Cosa potrebbe essere? Ho sentito parlare di problemi di circolo locale per i pazienti sottoposti a linfoadenectomia ma non ha piedi o caviglie gonfie nè edemi. Potrebbe essere un problema linfatico?
Grazie a chi vorrà aiutarci
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Non sono sintomi così comuni negli esiti di questi interventi (alemo a così lungo termine), la causa "ortopedica" legata alla colonna vertebrale a prima vista parrebbe più verosimile. Comunque a distanza è impossibile valutare in modo congruo, è ovviamente indispensabile che questi aspetti vengano discussi con l'urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it