Stimolazione sessuale anale

Salve,

Chiedo scusa nel caso la categoria non sia giusta, ma per ciò che ho bisogno di chiedere era la più pertinente tra tutte.

Da alcuni anni, piuttosto raramente, ho il desiderio di provare stimolazioni anali di vario tipo. Mi piacerebbe porre un paio di quesiti.
Mesi fa aprii un altro consulto domandando quali rischi potessero venire dall'effettuare stimolazioni anali con strumenti non idonei; mi fu risposto che, a meno che non avessi riscontrato sanguinamenti o problemi simili nel momento della stimolazione, sarebbe stato impossibile avere effetti negativi a lungo termine, a distanza di anni, per di più.
Detto questo, una delle mie domande è: acquistando sex toys adatti, specifici per la stimolazione anale, è possibile correre rischi nell'utilizzarli? Mi riferisco chiaramente ad oggetti di dimensioni piccolo-medie, acquistati da siti di sexyshop online (esperienza già fatta una volta e non ho avuto problemi, utilizzando uno stimolatore prostatico). Ad esempio ho visto un piccolo plug anale, di circa 10 cm di lunghezza (il sito non riporta il dato esatto) con una vibrazione (non elettronica), può causare danni?
La seconda domanda è un po' diversa. Ultimamente ho notato la presenza, sui siti sexyshop, di un oggetto particolare, una "doccia intima". Da quel che ho letto è sostanzialmente una pipetta che va riempita d'acqua tiepida o di altri liquidi e ne va svuotato il contenuto all'interno dell'ano/retto. Su internet ci sono tante persone che dicono che "viene spacciata per oggetto di piacere, ma in realtà è solo uno strumento per una maggiore igiene intima". C'è del vero in questo? Ad ogni modo quello che mi interessa sapere è: 1. È possibile usarla come oggetto di piacere?; 2. C'è qualche tipo di rischio nell'usarla?; 3. Che cosa va utilizzato? Acqua tiepida o altre sostanze?; 4. Ne ho trovata una da 460 ml, quanta dovrei svuotarne nel retto e quanto in profondità va spinta la punta?; Infine un'altra domanda importante: è vero che può essere usato come oggetto di piacere, ma comunque rimane la sua funzione liberatoria: dopo quanto dovrebbe fare effetto e che tipo di effetto avrebbe?

Spero di aver scelto la categoria corretta e spero che possiate darmi delucidazioni su questo strano argomento.

In attesa di un vostro gentile riscontro,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alla prima domanda la risposta e' no.
Per le altre, non ne ho idea. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it