Preparazione esame con enteroclisma

Buongiorno,
per la preparazione di un esame alla mia compagna è stata richiesta l'esecuzione di due enteroclismi (in due giorni differenti) di due litri d'acqua. Desidero sapere se per un così ingente volume d'acqua è preferibile avere l'assistenza di un professionista (infermiere, medico) a domicilio o se basta solo la mia presenza in casa in caso di inconvenienti, lasciando fare tutto a lei nella completa privacy.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può procedere da soli. Tranquilli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Garantirò una discreta presenza in casa. Solo un piccolo dubbio: occorre introdurre 2 litri come nella prescrizione o ci si puo' fermare quando il corpo lancia qualche piccolo segnale di pienezza o di peristalsi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente. E anche quando il liquido emesso presenta pochi residui fecali.

[#4]
dopo
Utente
Non resta che ringraziarla.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e....buona preparazione.