Sensazione di pallina alla gola

Salve, sono una ragazza di 28 anni, da quasi 2 settimane ho notato un fastidio alla gola, una sensazione di una pallina.
Premetto che non ho dolori solo un pò di tosse secca, mi sono recata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto aereosol (clenil e fluribron) 2 volte al giorno e gargarismi con tantum verde.
Il fastidio è diminuito ma adesso ho un fastidio vicino alla mandibola non è un dolore ma un fastidio e quando ingoio ho ancora quella sensazione anche se minore.
vorrei sapere cosa può essere.

Attendo una sua risposta
Saluti
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
Il fatto che il fastidio si sia attenuato dopo una terapia così breve e poco impegnativa è abbastanza indicativo riguardo la lieve entità del suo disturbo, con ogni probabilità di natura infiammatoria.
Il senso di corpo estraneo ("globo") in gola e la sensazione di una "pallina" che si sposta con la deglutizione sono sintomi che possono accompagnare tanto le faringiti acute di natura virale quanto le infiammazioni croniche causate, ad esempio, da una patologia da reflusso. In entrambi i casi parliamo di patologie non gravi e non pericolose, quindi può stare tranquilla.
Lasci passare ancora qualche giorno e se il fastidio dovesse persistere ulteriormente ne parli con il suo medico di famiglia.
Un saluto

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Salve, e soprattutto grazie per la risposta. Sto avendo anche problema alle gengive arcata superiore sinistra dove c'è un maledetto dente del giudizio che dovevo estrarre ma non l'ho fatto (è lo stesso lato della famosa pallina) lei pensa che possa centrare? Perché non ho dolori alla gola ed è solo una sensazione non ho nessuno linfonodo che si veda. Ho solo questo problema alle gengive un arrossamento e fastidio! Lei pensa che questo dente possa fare gonfiare la tonsilla anche perché stranamente è solo il lato sinistro!
In attesa di una sua risposta
Cordiali saluti