Cisti dell'albuginea

Salve Dottore. Il mio ragazzo da circa due mesi lamentava un fastidio ad un testicolo. Oggi si è sottoposto ad una ecografia dei genitali maschili. Il referto è il seguente:
"Emiscroto destro: strutture didimo-epididimarie nella norma
Varicocele destro: no
Emiscroto sinistro: strutture didimo-epididimarie nella norma. Piccola cisti dell'albuginea di circa 2,2 mm di diametro a contenuto liquido.
Varicocele sinistro: no
Si consiglia nimesulide per 5 giorni.
CONTROLLO BETA HCG ED ALFAFETOPROTEINA"
Leggendo su internet ho visto che sono dei marcatori tumorali. Perché gli vengono chiesti di farli? È qualcosa di preoccupante? La prego di dirmi la verità. Nel frattempo la ringrazio per l'attenzione prestata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per poter rispondere in modo preciso e corretto dovremmo avere a disposizione più elementi clinici da valutare, comunque i marker, da lei indicati, sono a volte una prassi per dare ulteriori e più attendibili conferme sulla natura benigna di una "cisti".

Senza drammi inutili ora fate le valutazioni chieste e poi bisogna risentire in diretta sempre il vostro urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Perché il dottore gli ha detto di stare tranquilli perché è benigna e non c'è bisogno di asportarla. Però mi sembra strano che poi segni questi marcatori. Quindi è per un ulteriore accertamento? Questi marcatori servono per accertare il tumore dei testicolo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, sembra un ulteriore accertamento per essere sicuri della diagnosi fatta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Se c'era qualcosa che non andava se ne sarebbero accorti? È proprio la prassi che lo richiede? Ovvero quando si trova una ciste per tutti i casi vengono fatti fare i marcatori?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non sempre ; è a discrezione dello specialista che ha valutato in diretta il quadro clinico.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei leggendo il referto devo preoccuparmi? Lo so di essere ansiosa però vorrei vederci meglio.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No; anche perchè essere ansiosi non aiuta mai a risolvere eventuali e vere problematiche importanti.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

credo di averle già risposto in un altro forum
stia tranquilla! Chieda al medico il perchè di tali analisi!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org