Dolore fianco sx superiore sopra 11, 12 costole, irradia fianco sx fino a fosa illiaca sx

Gentilissimi,

circa adesso 1 anno fa, mi è iniziato un dolore di lieve intensità inizialmente localizzato nel fianco sx (ipocondrio Sx) sopra la 11ma 12ma costola. all'inizio pensai fosse un dolore muscolare, ho continuato cosi la mia vita quotidiana, poi il dolore irradiava verso la fossa iliaca sx...poi dopo qualche settimana mi è quasi scomparso. dopo due mesi, ho avuto un forte episodio di influenza con tosse tipo pertosse, molto forte soprattutto durante la notte, in uno di questi quadri di tosse fortissima, il doloro è ricominciato a da li ad oggi, quasi 10 mesi dopo non se ne è più andato. Al momento mi sento di avere un handicap, in piede lo sento ma lieve, invece e molto intenso quando mi alzo da posizione seduta, cosi intenso che devo tenermi il fianco con la mano per poter aiutarmi.
ormai il dolore e sempre li, localizzato in tutto il fianco sx, dalla regione del ipocondrio sx laterale, scendendo verso la fossa iliaca sx e la regione sopra iliaca. come seguendo il muscolo obliquo esterno fino alla sua inserzione iliaca.

Ho fatto all'epoca una ecografia addominale, non mostrava niente tutto normale.
RX torace antero laterale pensando ad una frattura delle costole... niente al meno il radiografo notifica non ci siano fratture.
Per ultimo di recente una risonanza magnetica dell'addome superiore ed inferiore. Idem, il radiologo notifica tutto nella norma.

Non ho nessun altro sintomo. Nessun problema urinario, Sono stitica ma sono sempre stata comunque feci regolare in forma e colorazione come sono sempre state.

il dolore è tale da non riuscire più a dormire sul fianco sinistro. Ogni volta che stiro la gamba sx anche, mettendo in tensione l'addome, il dolore aumenta d'intensità.

Non ho fatto nessun trattamento di antidolorifici ne anti-infiammatori.

cosa pensa potesse essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita diretta non è possibile essere attendibili. Il disturbo potrebbe essere di tipo muscolo-scheletrico, nevritico, o dipendere da una sindrome dell'ntestino irritabile. Consiglierei pertanto ,inizialmente, una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi