Ispessimento del domo pleurico di destra

Buongiorno a tutti,
Ho 44 anni e ho fumato almeno un pacchetto di sigarette al giorno per una 15 di anni per poi smettere per dieci anni.
È da un anno che ho ripreso ( Max 10 sigarette al giorno) e da qualche mese ho una leggera tosse persistente che però nell'ultimo mese è peggiorata.
Ho eseguito una ex torace e l'esito è stato:
Reperto pleuro parenchimale negativo per lesioni a focolai in atto.
Ispessimento del domo pleurico di destra
Morfo volumetria dell'ombra cardiaca nei limiti normali.

Mi preoccupa l'ispessimento, dovrei richiedere una tac?
Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
L'accuratezza della radiografia semplice non è sempre adeguata alle esigenze diagnostiche più fini; d'altra parte la dose di radiazione erogata dagli apparecchi TC moderni è molto bassa, sostanzialmente trascurabile.
Pertanto, anche se è probabile che si tratti di un reperto banale, è comunque opportuno integrare con uno studio TC, basale, e solo se necessario, anche con mezzo di contrasto.
Non le propongo ipotesi sulla natura di quell'ispessimento, perché non avrebbero accettabile accuratezza: faccia la TC, con la consapevolezza che molto probabilmente si tratta di un reperto di significato clinico banale.

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Pappalardo, la ringrazio della sua risposta e seguirò il duo consiglio.
Grazie