Reazioni del mio ragazzo durante i litigi

Salve io mi chiamo Marta e sono una ragazza di 20 Anni e sono fidanzata da circa 2 anni con un ragazzo di 29 anni.
Lui è un ragazzo dolcissimo,sempre in cerca di affetto e di coccole, e un ragazzo che lavora,apprensivo,sempre presente,gentile e intelligente.
Diciamo che noi abbiamo i caratteri molto simili nella maggior parte delle cose ovvero la gelosia,la permalosità,la poca sicurezza di noi stessi, a volte l'egoismo e l'orgoglio.
Abbiamo spesso litigi,la maggior parte per motivazioni banali,si alza la voce e si dicono offese che fanno star male sia l'uno che l'altro,ma fin quì penso che sia normale per la maggior parte delle coppie dire cose che non si pensano durante le liti, ma c'è una cosa di lui che mi da fastidio quando si arrabbia,ad esempio: io sono la tipa che quando mi arrabbio scappo dalle situazioni e voglio andare via subito a casa perchè non sopporto offese o parole che vanno incontro al mio pensiero...e lui recentemente ogni volta faccio così è capitato che mi teneva stretta per farmi stare ferma e non farmi andare via, oppure se non mi volevo girare dal sedile della macchina mi deve girare ugualmente anche se non voglio,se voglio prendere il telefono perchè voglio farmi venire a prendere me lo leva o la borsa chiavi ecc..queste cose mi fanno salire il nervoso a mille perchè è come se mi devono dire quello che devo fare ,mantenere il controllo su di me quando io sono una tipa alla quale piace la libertà e fare le cose che mi passano per la testa.
Ma la cosa più strana è avvenuta quando abbiamo litigato 4 mesi fa e lui mi teneva ferma dicendomi calmati smettila e io mi dimenavo per sfuggire alla presa e non riuscendoci ho avuto una reazione spropositata ovvero l'ho sputai in faccia e lui mi diede uno schiaffo ,è stata una delle cose più brutte della mia vita ,mi chiese scusa ma io mi sarei accontentata se avesse urlato dato calci a oggetti inanimati ma non a me!
da quella volta ovvero 4 mesi fa nn si è più permesso di fare una cosa del genere...ma è una cosa che mi è rimasta impressa e che sarà difficile dimenticare..in ogni caso non capisco il perchè di queste reazioni non capisco perchè non mi deve lasciare andare ha sempre paura lo lascio se vado, gli ho detto che dv lasciarmi essere me stessa anche nelle liti che non voglio il suo controllo e che deve liberarsene perchè sennò tra noi non potrà esserci mai un futuro. vorrei sapere cosa significano questi comportamenti...il parlarmi faccia a faccia con gli occhi arrabbiati non può parlare da lontano? sono tutte cose che mi danno fastidio allo stato puro e da me dette a lui!..lui dice devo e voglio sempre andar via che ogni volta lo lascio che ogni volta non voglio parlare dialogare e non sa cm fare
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"...vorrei sapere cosa significano questi comportamenti..."

Gentile ragazza,

mi sembrano comportamenti molto... forti da entrambe le parti.
Sia chiaro che non intendo giustificare nulla né prendere le difese di nessuno, ma tutto ciò che Lei descrive è piuttosto violento.
Capisco il litigare, magari alzare la voce, ma arrivare a sputare addosso a qualcuno (che è un gesto molto umiliante) e a picchiare qualcun altro sono comportamenti che vanno ben oltre quel rispetto che DEVE esserci in ogni tipo di relazione, soprattutto nelle relazioni sentimentali.
Quindi, prima di preoccuparmi del significato di questi comportamenti, mi domanderei che cosa fare per modificare questi comportamenti. Non sto dicendo che non si debba litigare o discutere, perché sarebbe impossibile. Ma è possibile imparare a discutere in modo costruttivo.

Poi, si potrebbero ipotizzare mille spiegazioni sui vostri rispettivi comportamenti. Forse il Suo ragazzo, nella sua animosità, vuole a tutti i costi affermarsi ed essere ascoltato. Non so che tipo di ascolto ha ricevuto nella sua vita, se lo ha ricevuto. Magari ha interiorizzato un modello di coppia che discute in questa maniera, per niente pacificamente. Magari ha l'idea che un vero uomo si fa sentire e rispettare in una discussione, ecc...

Perché non lo chiede direttamente a lui e gli parla del Suo disagio quando si comporta in questo modo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Capisco bhe allora proverò a parlarne con lui e cercherò di capire il perchè dei suoi comportamenti e a modifare quelli di entrambi.
Grazie per aver risposto subito al mio consulto spero che mi rispondano anche altri dottori.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Prego.
In ogni caso, per evitare un escalation del problema è sempre meglio FARE in modo che scenda la rabbia prima di essere aggressivi l'uno con l'altra.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie..
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ho ascoltato il suo consiglio e gli ho parlato di questa cosa,facendogli capire che io sono disposta a cambiare comportamento che dovrebbe farlo anche lui ...lui mi ha detto che lo farà che gli da fastidio il mio scappare,il mio non ascoltare e voler subito andare ecc...ma quando si parla di ciò lui tende a dire poche parole si chiude si mette sulla difensiva e piange