Anticorpi anti-Borrelia burgdorferi

Buona sera mio padre ha 81 anni e nel 2010 è stato punto da una zecca,dopo 40 giorni facendo le analisi nota che gli Anticorpi anti-Borrelia burgdorferi sono IgG 21.6 e IgM 0.6,gli prescrivono terapia antibiotica e nel 2011 esegue un controllo dei valori e risultano IgG 18.2 e IgM 0.7 questo valore non lo ha più controllato (il medico dice che non serve perchè era in calo), io mi chiedo è opportuno controllare questi valori a distanza di 5 anni .......???????
grazie saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il discorso sulla risposta anticorpale alla Borrerilia Burdgoferi è ancora oggetto di dibattito.
Si discute persino se il dosaggio degli anticorpi sia utile ai fini clinici.
Comunque non vedo perchè negare a suo padre il dosaggio delle IgM che, se in salita, indicano una mancara eradicazione della Borrelia.
Saluti,
Dott. Caldarola.