Nausea e ansia

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere il vostro parere riguardo a un problema di cui soffro da oramai più di due mesi.
Ogni volta che mi sveglio presto o che svolgo attività differenti dalla quotidianità delle vacanze mi ritrovo con un senso di nausea che aumenta e diminuisce periodicamente ma che non mi porta mai a vomitare.
Credo che si tratti di un problema psicologico perché ho fatto una serie di esami (analisi del sangue ed ecografia addome) che non hanno riscontrato alcun problema e anche perché la nausea insorge solo in situazioni particolari.
Il mio timore è che a settembre, una volta ricominciate le lezioni all'università, io mi ritrovi con questo senso di nausea tutte le mattine.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
se sono state escluse cause organiche probabilmente si tratta di una forma di somatizzazione. Ma per risolverla dovrà affidarsi ad un professionista.
L'aspettativa fa molto, se lei si aspetta che potrà accadere all'inizio delle lezioni, forse accadrà. Quindi un terapeuta potrà aiutarla per uscire da questo "condizionamento".
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

questi sintomi potrebbero essere compatibili con una problematica ansiosa, ma bisognerebbe intercettare le situazioni particolari che la scatenano e quindi rivolgersi personalmente ad uno psicologo psicoterapeuta per valutazione diretta.

Posso chiedere se è successo qualcosa di particolare durante questo ultimo periodo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Dottoressa Pileci a fine giugno ho sostenuto l'esame di Anatomia e devo ammettere che il giorno dell'esame ho avuto un'ansia che non avevo mai sperimentato prima (con anche un certo senso di nausea).