Gelosia ossessiva o paranoie

Salve sono un ragazzo di 34 anni che vive una relazione a distanza da un mese e mezzo con una ragazza di 19 anni, e ci siamo conosciuti su un social come ho già fatto precedentemente in vita mia.
Ho un problema con questa ragazza di gelosia, ovvero noto che quando siamo in giro lei sofferma sempre lo sguardo sulle persone dicendo di essere curiosa ma lo fa spesso anche con gli uomini. E la cosa mi fa diventare matto e glielo faccio sempre presente e lei ovviamente nega l'evidenza, io mi incazzo tanto perchè lei prima di me usciva con un ragazzo diverso a settimana quindi secondo me non è abituata ad avere un ragazzo fisso o quantomeno è difficile riuscire a farlo.
Conosceva sempre gli uomini sui social li approcciava e ci usciva e ci andava a letto e poi si stufava.
A me questa cosa da i nervi perchè non capisco se può cambiare o lo fa perchè è curiosa come dice di essere.
In più mi da noia che fumi non solo le sigarette ma so che è difficile smettere quindi glielo lascio fare, mi da noia se usa scollature insomma non mi fido ne degli altri ne di lei quando non sono con lei e le vieto di fare certe cose.
Siccome anche in storie passate sono stato così vorrei sapere se è un mio problema ossessivo o se scelgo donne così perchè questo star male e sulle spine per me è diventata la normalità, queste liti di gelosia, nel senso io vorrei una storia seria costruire qualcosa e mi ritrovo sempre in situazioni simili, cambiano le donne ma il copione è sempre il solito.
Cosa dovrei fare per star bene, cambiare donna o cambiare io?
Vivo perennemente d'ansia, le scelgo sempre lontane forse anche perchè odio il posto dove vivo.
E a 34 anni trovarmi ancora in questa situazione ovvero conoscere donne su Facebook e star male e litigare per gelosia è diventato per me una tortura, anche con quest' ultima ragazza non so cosa fare se chiederle di convivere portarla via da dove sta o sperare che cambi, sono confuso e infelice.

Spero nella mia confusione di essere stato chiaro almeno nel mio reale problema e aspetto una risposta che possa aiutarmi.

Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)cambiano le donne ma il copione è sempre il solito.(...)

si è risposto da solo, è il suo approccio che deve cambiare per vivere serenamente le sue storie. NON può avere la pretesa che le donne che conosce debbano rispecchiare delle aspettative , probabilmente, impossibili.
Forse dovrebbe farsi aiutare da un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le Sue ipotesi mi sembrano molto sensate: la scelta (chiaramente inconsapevole) che Lei fa delle donne con cui esce mi pare determinante per tirare fuori questa modalità comportamentale.

E' possibile che Lei scelga donne con tali caratteristiche perché sotto sotto vuole cambiarle, o perché si illude di poterlo fare.

Però ci rifletta: questa ragazza ha 19 anni, Lei 34. Probabilmente questa ragazza vuole scoprire il mondo e fare esperienze, Lei no.

Allora perché non focalizzare la scelta su qualcuno che voglia le stesse cose che vuole anche Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Per prima cosa occorre sgombrare il campo dalla illusione di potere *cambiare* qualcun altro.
E' gia' difficile cambiare se stessi e per potere sperare di farlo occorre una psicoterapia analitica seria e una grande disponibilita' a farlo.
Ognuno di noi e' la risultante di tante di quelle tematiche che solo una sofferenza elaborata puo' esserci di sprone. Questa e' la nostra realta' e non ci sono scorciatoie.

Seconda cosa e' capire perche' Lei cerchi ragazze sempre uguali fra loro e diverse da come Lei vorrebbe,
La domanda a cui rispondere e': cosa cerca in loro?
E' questo il quesito inconscio a cui in una psicoterapia del profondo si puo' dare una risposta.
Ci pensi!
I miei saluti!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132