38 settimana gravidanza

Gent.mi dottori,sono attualmente alla 38+1 sett di gravidanza, termine: 13/11. Dall'ultima ecografia,alla 35+5 tutto andava bene, il bimbo era cefalico,pesava 2700 gr e avevo una dilatazione passiva di un cm.Non mi sono state programmate ulteriori visite ginecologiche fino alla nascita.Il monitoraggio è fissato,nel caso non avessi partorito prima,per il 14 novembre. La mia prima domanda è:ma questa dilatazione passiva implica che il mio collo dell'utero sia già completamente appianato? In questi giorni poi ho perdite bianche (sempre avute in gravidanza) unite a perdite liquide piuttosto abbondanti, nel senso che non c'è un solo momento della giornata in cui gli slip rimangano perfettamente asciutti, anche se il problema è risolvibile con un semplice salvaslip.Escludo si tratti di urina anche perchè in tutta la gravidanza ho sempre urinato poco (evidentemente il bambino non è appoggiato sulla vescica ma sul retto.Mi scarico infatti 3 o 4 volte al giorno). Potrebbe trattarsi di liquido amniotico? ho poi sentito un sacco di cose piu o meno brutte relative alle ultime settimane (liquido insufficiente, sofferenza fetale, cordone ombelicale che stringeva)ecc ecc.. ma mi domando, non avendo altre visite da fare,(il dr stesso mi ha detto: "non ci vediamo piu") avrei qualche modo per potermi accorgere che qualcosa non stia andando nel verso giusto?scusate l'apprensione,ma proprio ora che la data è imminente, ho mille paure..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si sta sottoponendo ad esami cardiotocografici?
Nel dubbio si rechi nella struttura ospedaliera dove ha deciso di partorire,e con un esame ecografico valuteranno la quantità del liquido amniotico.Inoltre con una visita si potrebbe stabilire l'eventuale rottura prematura delle membrane e la dilatazione del collo uterino.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr Blasi,
innanzitutto grazie mille per la risposta cosi tempestiva. Su suo consiglio mi sono recata in ospedale, dove, con monitoraggio e successiva ecografia, mi hanno riscontrato una effettiva diminuzione di liquido amniotico (AFI 57mm. Falda maggiore 4,4). Mi hanno detto di tornare domani per un'ulteriore controllo, in modo che possano decidere il da farsi, nel caso il liquido fosse ulteriormente diminuito, anche perchè hanno riscontrato una minore crescita fetale legata all'ultimo periodo (da un peso stimato a ieri di 3300 gr il bimbo ne pesa effettivi 3000). Ora, da quel che ho capito, male che vada domani mi indurranno il parto, ma non dovrebbero esserci ulteriori problemi (inizio domani la 39 sett). Le chiedo gentilmente due delucidazioni circa il responso ecografico. Mi può dire cosa significa "collo conservato posteriore con oue svasato. pp cefalica -2"? e "profilo biofasico 8"? Specialmente non capisco il collo conservato. Il mio dottore, ancora un mese fa, mi aveva parlato di una dilatazione di un cm??probabilmente le due cose non coincidono e sono io che le ho confuse.. La ringrazio nuovamente, e mi scusi se mi sono dilungata.. cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Collo conservato significa che non si è modificato.
Che il feto si presenta di testa e non si confronta con il bacino.
In bocca al lupo!