Tappo cerume

Salve,
la settimana scorsa sono andata dall'otorino perchè avvertivo la presenza di tappi di cerume alle orecchie.Mi sono stati riscontrati tappi di cerume sia al destro che al sinistro.
Al destro è andato via subito,mentre al sinistro il dottore dopo vari tentativi,mi ha consigliato di mettere delle gocce per 5 giorni e di tornare a controllo.
Così ho fatto e il dottore è riuscito a toglierlo facilmente.
Il giorno dopo aver tolto questo tappo,proprio oggi, sto avvertendo un leggero gonfiore alla parte bassa del padiglione auricolare,(ovvero tra l'incisura intertragica e il trago) con lieve battito.
Cosa può essere?Ho paura perchè quando ero piccola ovvero 20 anni fa,ho sofferto di otite media con presenza di liquido che mi è stato asportato.
Dato che l'orecchio interessato,è proprio quello che fu colpito da otite,non vorrei che si stesse ripresentando lo stesso problema.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
Le consiglio di contattare nuovamente te il suo otorinolaringoiatra per un controllo. Talvolta le manovre ripetute finalizzate alla rimozione del tappo possono causare delle microlesioni della cute del condotto, favorendo l'insorgenza di sovrainfezione batterica e determinando l'instaurarsi di un'otite esterna.
Saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
purtroppo il mio otorino di fiducia sarà fuori città fino a mercoledì,quindi mi ha consigliato telefonicamente di assumere antibiotico per via orale 2 volte al dì e antinfiammatorio compresse 2 volte al dì.
Purtroppo dopo 3 giorni di assunzione dei suddetti farmaci,non sento che il gonfiore diminuisce e il dolore leggermente aumenta.
Secondo lei questa cura può essere efficace oppure dovrei assumere altro medicinale?
Grazie