Dubbio mantoux Tbc

Buon pomeriggio
a gennaio sono stato a contatto con un soggetto a cui è stata diagnosticati tbc polmonare attiva (insomma con caverne) quindi sono stato sottoposto al test di mantoux a cui sono risultato positvo e rx torace ricerca bk espettorato entrambi negativi).
Qualche giorno fa a causa dell'eventuale profilassi da fare rifaccio la mantoux e risulta negativa. È possibile che questo test possa cambiare nel corso del tempo oppure uno dei due test e sbagliato?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se Ella è venuto in contatto con un soggetto con tubercolosi "aperta" è probabile che abbia avuto contatto con il BK, e abbia fatto un complesso primario sviluppando quella particolare forma di immunità che si evidenzia con la Mantoux.
La positivizzazione della Mantoux in genere persiste per molti anni o per tutta la vita.
Quindi la negativizzazione nel secondo test o dipende sicuramente da una lettura non accurata del primo test (ricordo che vi deve essere il nodulo alla palpazione e non è sufficiente per la positività la diagnosi di rossore o da una esecuzione errata del secondo test.
Ci sono oggi test più "moderni" della Mantoux:si rivolga presso una Clinica delle Malattie Infettive o presso una Pneumologia la indirizzeranno loro.
Saluti,
Dott. Caldarola.