Ernia iatale e mrge

Salve,

mi è stata diagnosticata da un otorino possibile MRGE confermata in parte da gastroenterologo che comunque vuole indagare meglio...
Mi ha prescritto una gastroscopia perchè i sintomi secondo lui sono quelli di una ernia iatale che determina la MRGE.

Negli ultimi giorno in alcuni episodi di reflusso/rigurgito notturno noto la saliva rosacea/rossa con chiare evidenze ematiche.
Dalla lettura di alcuni siti penso potrebbe essere una esofagite. L'esofago può essersi lacerato per via degli acidi e ciò ha determinato delle ulcerazioni da cui le traccie di sangue nei rigurgiti. Confermate questa mia ipotesi?

Essendo in attesa la settimana prossima della gastro, il gastroenterologo giustamente mi ha tolto il PPI (Lucen) dandomi invece il Motilium accompagnato dal Gastrotuss (2 bustine al giorno - prima dei pasti).

La domanda è questa: per una settimana è sufficente questa terapia per preservare la mucosa dell'esofago nel frattempo che faccia la gastroscopia e poi decidere se riprendere la terapia farmacologica con doppio dosaggio di PPI (2x40Mg al giorno di Lucen) visto che il dosaggio standard (1cp da 40mg al giorno) non aveva sortito grandi benefici?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue nella saliva non può in alcun modo provenire da eventuali ulcerazioni esofagee. Va bene la terapia in attesa della gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)