Sanguinamento

Salve, ho 24 anni. Ho sempre avuto problemi di stitichezza prima andavo una volta alla settimana al bagno, il mio primo sanguinamento l’ho avuto a 15 anni, prima evaquavo feci lunghe, dure e grandi. Ora vado al bagno ogni giorno, faccio attenzione a cio che mangio, ma quando non vado al bagno per un giorno oppure vado morbido il giorno prima, la volta dopo ho sanguinamento (sembra che lo sfintere si restringe). Sono stata due volte al proctologo mi ha visitato e dato la cura, mi ha rassicurato dicendo che ho un emorroide e vicino una ragade e che quando il sangue non viene espulso l’emorroide si gonfia e fa male, se invece avviene il sanguinamento l’emorroide si sgonfia. A gennaio ho avuto la diarrea, il giorno dopo non sono adata al bagno, il giorno dopo le feci erano un po durette e l’emorroide si era un po gonfiata (ho messo la crema), il giorno dopo a causa delle feci dure è uscito sangue, ho sentito come uno strappo, dolore e bruciore (la carta igienica era sporca di sangue e anche l’ultima parte delle feci). Ho subito applicata la crema, poi sono riandata al bagno feci un po durette ma non eccessivamente, ho avuto bruciore ma non sanguinamento peró la sera, prima di applicare la crema ho leggernente divaricato l’ano dove so di avere la ragade e ha iniziato a gocciolare sangue rosso vivo, ho messo la crema (il dito si è sporcato solo da un lato quindi presumo che il sangue derivi dal taglietto). A distanza di mesi di nuovo il problema, ieri ho fatto feci duri e grandi, ho avuto bruciore ma non sanguinamento, sta mattina feci dure all'inizio e poi morbide, ho riavvertito bruciore e dolore, il pomeriggio andando al bagno a urinare ho sentito l'ano umido e ho visto del sangue rosso vivo (ho cercato di divaricare, si vede un pezzetto di taglio ma credo che continui anche internamente, il problema e che ora a distanza di ore continua a uscire e ho un doloretto anche all'ano perchè l'emorroide è rossa). Ogni volta che ho questo problema mi inizia a venire l’agitazione, la paura e l’ansia, nonostante l’anno scorso il proctologo mi ha detto di non preoccuparmi. Io vorrei cercare di vedere da dove proviene il sangue visto che appena allargo un po, il sangue inizia a gocciolare e inizio a pensare che il sangue deriva dall’intestino. Secondo lei la ragade provoca molto sanguinamento? Ma il sanguinamento si protrae anche nelle ore successive? Dovrei preoccuparmi che esce il sangue a gocce appena creco di divaricare un po? Può trattarsi di un tumore? Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento descritto è causato dalla patologia anale, ragade/emorroide) e non da altro. Non pensi a brutte malattie. Non c'è alcun razionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di nuovo della risposta. Ieri notte ho avuto ancora perdite (sentivo l'ano umido e quando appoggiavo la carta si colorava), anche ora se l 'appoggio piano si sporca( ovviamente è lieve però c'è ancora). E' normale che dopo un intera notte il sanguinamento non si sia fermato? Quando una persona ha un tumore all 'ano il sanguinamento avviene anche se non va al bagno (intendo che l'ano si sporca anche se non ci sono sforzi)? Mi scusi per le domande che le pongo ma sono molto spaventata, ho paura anche di andare al bagno ora perché già mi esce il sangue così figuramoci se mi sforzo per defecare :(.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74