Varicocele - teratozoospermia

Salve,
quattro anni fa ho fatto una visita urologica a causa di un leggero dolore al testicolo destro. Dall'ecografia è risultato solo una sospetta cisti alla testa dell'epididimo destro. Subito dopo ho eseguito la stessa ecografia da un radiologo che ha confermato diverse cisti, la più grande di 6,6mm; inoltre è stato riscontrato un varicocele di grado medio d'ambo i lati. Mi hanno detto di ignorarlo perché lo spermiogramma era nella norma:
-Volume: 2,6 ml
-ph: 7,8
-Numero Spermatozoi: 103 milioni/ml
-Totale per eiaculato: 267,8 milioni
-Forme Tipiche: 8%
-Forme Atipiche: 92%
-Motilità Progressiva: 53%
-Motilità non Progressiva: 5%
-Immobili: 42%

Oggi ho 29 anni non ho più fatto visite urologiche perché non ho più avuto dolore; ma ho ripetuto lo spermiogramma perché sto cercando di avere un bambino. Questi sono i risultati:
-Volume: 3,2 ml
-ph: 8
-Numero Spermatozoi: 105 milioni/ml
-Totale per eiaculato: 336 milioni
-Forme Tipiche: 1%
-Forme Atipiche: 99%
-Motilità Progressiva: 38%
-Motilità non Progressiva: 8%
-Immobili: 54%
-Forme Vitali: 87%

Detto ciò, vorrei sapere se ci sono degli esami specifici da fare per capire se effettivamente ho il varicocele, dato che dall'ecografia l'urologo non aveva visto niente. Inoltre, nel caso non riuscissimo a risolvere il problema, vorrei sapere se la fecondazione assistita può riuscire, nonostante io abbia solo l'1% di forme tipiche.

Grazie in anticipo,
Simone
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore, il Varicocele e malattia progressiva, per cui col tempo spermiogrammi peggiora come nel suo caso, zPersonalmente farei un altro spermiogrammi che è esame che ha alti e bassi, ecodoppler s totale e esami ormoni (gag, LH, pro lattina, testosterone) poi va da collega