Depressione maggiore

Buongiorno, continuo a sentire opinioni in merito alla depressione tutt altro che incoraggianti, e cioè che non si guarisce da questo male, in realtà io ne soffro da tanti anni, (ho 75 anni) sto utilizzando da poco una terapia, con dell'oxana,cymbalta, anafranil , mi sembra di stare leggermente meglio, probabilmente ,,comincerò anche un percorso psicoterapeutico, la terapia da me utilizzata mi è stata prescritta da uno specialista neurologo, ora però il mio medico di base sostiene io stia assumendo troppi farmaci, e che mi possano dare dipendenza, vi sarei grata qual' ora mi deste un parere in merito. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se soffre da molti anni di depressione una terapia farmacologica può essere utile ma deve essere rapportata all'età ed alla presenza di altre patologie.

La psicoterapia potrebbe non essere indicata.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Se lei ha avuto molti episodi di depressione abbastanza gravi da essere considerati episodi di depressione maggiore si può ritenere che lei soffra di depressione ricorrente e quindi la probabilità di ricadute è elevata e la prevenzione, se si decide di attuarla, deve essere fatta con dei farmaci antidepressivi. Questo perché malgrado io stesso pratichi la psicoterapia in questo tipo di pazienti, non conosco nessuna prova scientifica che la psicoterapia possa sostituirsi ai farmaci nella prevenzione delle ricadute in chi ha avuto molteplici episodi di depressione maggiore nella sua vita. A mio avviso però la psicoterapia se ben condotta può modificare in maniera sostanziale la sofferenza e migliorare la qualità di vita dei pazienti con la sua diagnosi.
In ogni caso la gestione clinica della sua situazione richiede almeno la supervisione di uno psichiatra.
Per quanto riguarda l ' uso di uno o più antidepressivi nel suo caso ( lei ne sta usando due , se per "oxana" intendeva dire xanax), la questione richiede una valutazione psichiatrica. Non è invece il caso di usare troppo o troppo a lungo gli ansiolitici come lo xanax. Non è però neanche il caso di sospendere in tutto o in parte la terapia antidepressivi senza il parere di uno specialista : rischierebbe una ricaduta .
Praticamente potrebbe ridurre i farmaci in accordo con il suo medico riducendo gradualmente solo lo xanax e poi ( o durante ) rivolgersi a uno psichiatra.

Dr Giovanni Portuesi