Diagnosi biopsia endoscopica(sedi multiple)

Buongiorno dottori, chiedo un consulto qui perchè è da 9 anni che ho problemi allo stomaco, mentre ho problemi intestinali da quando sono nato. Sono stato per 9 anni in cura da un gastroenterologo di scarse capacità che non aveva neanche nominato l'esistenza delle biopsie. Oggi ho la diagnosi della biopsia endoscopica(sedi multiple), ma la mia nuova gastroenterologa è in ferie e sono un po preoccupato, vorrei essere solo un po tranquillizzato da qualcuno che comprenda la diagnosi poichè non ci capisco nulla. Riporto qui la diagnosi:

Stomaco-lembi di mucosa gastrica di tipo antrale, transizione antro corpo e tipo corpo, tutti caratterizzati da fenomeni di edema ed iperemia vascolare della lamina propria. Assenza di lesioni infiammatorie attive e di h. pilori.
Esofago-lembi mucosi caratterizzati da epitelio pavimentoso stratificato con acantosi, iperplasia del compartimento cellulare basale e superficializzazione delle papille stromali, zonalmente in continuità con epitelio ghiandolare di tipo oxinto cardiale con note di iperemia vascolare della lamina propria. Il quadro microscopico è riferibile a modificazioni da reflusso senza esofagite.
Duodeno-lembi mucosi con preservazione dell'architettura villo criptica con associate note di duodenite cronica.

Credo che sia utile riferire che ho effettuato le analisi del sangue per la celiachia, ma sono uscite nella norma.

Ringrazio già in anticipo a chi perderà 10 minuti per me.
Grazie Dottori e Dottoresse.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia nel complesso negativa ed indicativa solo di un reflusso gastroesofageo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dottore e invece qual è il suo parere per la duodenite cronica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termine generico di usuale riscontro istologicamente, ma senza un risvolto clinico. In pratica, non lo consideri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie ancora Dottore, è stato gentilissimo.