Amilasi 105 lipasi 190

Buongiorno,
scrivo per mia madre, 67 anni con anamnesi di obesità, cardiopatia con IMA nel1999 con coronarie indenni, poliallergica, esofagite da reflusso, ipotiroidismo con tiroide autoimmune, ernia discale, glaucoma ad angolo aperto, asma bronchiale, grown-glass opacity, dieta irregolare e ricca di grassi.
Nell'aprile 2015 da analisi valori enzimatici nel sangue sono emersi valori di amilasi 121 (0-100) e lipasi 266 (7-60), ad un più recente controllo del 28/06/2016 sono risultati valori ancora fuori range pari ad amilasi 105 (0-100) e lipasi 190 (7-60).
Dato che nella prima occasione mia madre si trovava in cura in pneumologia lo specialista che allora la seguiva, anche in considerazione dell'obesità e del mancato calo di peso, non aveva ritenuto necessaria una consulenza di un collega gastroenterologo suggerendo semplicemente a mia madre di di ripristinare un regime alimentare più corretto. Ad oggi tuttavia valori alterati degli enzimi in questione permangono e ci destano preoccupazione, sebbene anche adesso non segnaliamo cali di peso. Vi chiediamo gentilemente una valutazione ed un parere in merito. Di cosa si può trattare e cosa potete suggerirci? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Buona sera,
dovresti dirmi se tua madre assume farmaci e quali
inoltre vorrei sapere se ha dolori addominali soprattutto alla parte alta cioè sopra l'ombelico
inoltre chiedo se l'appetito è buono e l'aspetto delle feci normale
intanto consiglio abolizione di bevande alcoliche e riduzione dei grassi soprattutto animali quindi burro panna insaccati latte intero formaggi carne rossa
bisogna che si sottoponga a una ecografia addominale mirata al pancreas e alle vie biliari
ripeta amilasi lipasi got gpt gammagt fosf alc bilirubina e consiglio di aggiungere cea e ca 19-9
mi raccomando di dirmi che farmaci sta assumendo perchè certi farmaci possono influire sugli esami ematici
ovviamente cerchi di ridurre il peso corporeo con gradualità

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr.ssa Fumagalli,
specificando che nello stessa data era emerso anche un valore di leucociti nelle urine superiore a 1.000 (range 0-20), provo ad elencarLe i farmaci che mia madre assume regolarmente o al bisogno:
- eutirox 75
- valpression 320
- peridon (2/die)
- xalatan collirio
- alifluss diskuss 500 (2/die)
-dibase 10.000 (25 gocce/settimana)
-maalox al bisogno
-ventolin al bisogno
- xanax 0,25 al bisogno
Inoltre nel periodo considerato non possiamo escludere l'assunzione di:
- arcoxia 90
-fluifort sciroppo
-voltaren gel
-medrol 16
-lasix
In aprile 2015 erano stati già stati rinvenuti valori fuori range di lipasi (266) e amilasi (122) ma in quel periodo a mia madre, già in cura in pneumologia per un ispessimento interstiziale, non è stato indicato alcun controllo gastroentereologico ma solo una gastrosopia cui però non è riuscita a sottoporsi per un fastidio insuperabile verso la procedura (si sentiva mancare l'aria e la manovra le provocava nausea e conati).
All'epoca tuttavia ci è stato fatto pensare che il lasix avesse potuto influenzare i valori.
Per quanto riguarda invece il resto:
-l'appetito da circa un mese è parecchio calato (prima aveva piuttosto fame ora invece afferma di mangiare più per abitudine che per altro)
-l'aspetto delle feci invece è sempre liquido ma mia madre è stata operata per asportazione della cistifellea nel 1994 e da anni riferisce di non avare evacuazioni solide ma liquide con uno stimolo immediato al risveglio che la porta ad avere più di una evacuazione in poco tempo
-ognittanto soffre di coliche ma non le descrive come dolori addominali che colpiscono al zona superiore dell'ombelico.
Nel ringraziarLa per l'attenzione data al nostro consulto non Le nascondiamo un po' di preoccupazione per la situazione e per il significato di alcuni esami che ci ha indicato. Ci permettiamo pertanto di domandarLe se anche a fronte di quanto aggiunto avesse di cosa possa essere la causa di questi valori.
Grazie ancora
Cordialità
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
In base alla mia esperienza un farmaco tra quelli che lei sta assumendo che può alterare quegli esami è il valpression
Appartiene a una famiglia che in casi sporadici può dare edema di tipo angioneurotico cioè diciamo per essere semplici di tipo allergico a qualsiasi livello tra cui anche a livello delle vie pancreato-biliari
Io ho visto casi del genere con valori anche molto più alti che si sono risolti sospendendo il farmaco
Questa è una ipotesi che potrebbe spiegare anche le difficoltà di alimentazione a meno che non ci siano sotto tumori non noti
Io proverei a sostituirlo per es con un calcioantagonista associato a un blando diuretico
E' comunque indispensabile eseguire come dicevo una ecografia addominale mirata a pancreas e a vie biliari e fegato
Per la diarrea proverei un ciclo di probiotici detti comunemente fermenti lattici e dei piolivitaminici
E' opportuno eseguire comunque una coprocoltura che comprenda anche la ricerca del clostridium difficilis
A volte certe celiachie emergono anche da anziani per cui le doserei anche gli ab antitransglutaminasi e antigliadina
Ho avuto esperienza di diarree croniche che si sono risolte con l'assunzione di enzimi pancreatici ai 3 pasti....
Ovviamente io non avendo nè parlato nè visitato la tua mamma non ho una visione completa