Voluminosa ernia intra-spongiosa sul profilo inf l1

Buongiorno Dottore,

volevo chiederLe un suo parere per mio figlio di 15 anni.

Egli soffre di mal di schiena zona lombare, gioca a calcio ed è alto 1,85 e pesa ca 70 kg, Ha avuto uno sviluppo enorme in altezza .
Il medico di base mi ha prescritto una lastra lombo sacrale, questo è l'esito del referto:

"presenza di voluminosa ernia intra-spongiosa sul profilo inferioredi L1 nei piani anteriori con riduzione dello spazio discale L1-L2. Irregolarità anche della limitante somatica inferiore di D-12. Sostanzialmente nei limiti gli altri metameri. Non segni di spondilolisi. Regolari le sincondrosi sacro-illiache".

Ringraziandola anticipatamente del consulto, Le porgo

Cordiali Saluti

Barbara
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Le ernie intraspongiose raramente necessitano di trattamento medico o chirurgico poiché l'ernia non si sviluppa verso le strutture nervose, bens' all'interno del corpo vertebrale.

Sarà utile eseguire una RM per valutare bene la morfologia e i rapporti anatomici.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Volevo chiederle se il ragazzo può continuare giocare a calcio senza che peggiori la situazione. La società per cui gioca, gli fa fare un mese di terapia con ginnastica posturale con un fisiatra/fisioterpista.
La mia preoccupazione è quella che la sintomatologia dolorosa non lo limiti anche nei movimenti quotidiani. L'anno scorso a scuola doveva alzarsi dalla sedia perchè non riusciva a star seduto dal dolore. Ora sta meglio, ma non vorrei che con la pratica sportiva peggiorasse.
Grazie ancora per le risposte
Cordialmente

Barbara
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora Barbara,
per rispondere alla Sua domanda dovrei vedere le immagini e visitare il ragazzo.

Una buona giornata