Bruciore e secchezza ad un occhio, difficoltà a mettere a fuoco, affaticamento visivo ?

Salve a tutti,

Ho 34 anni e verso i primi di agosto ho iniziato a avvertire un bruciore all'occhio destro, paragonabile all'irritazione che si ha quando un po' di sapone viene a contatto con l'occhio mentre ci si lava il viso.
Il bruciore non era frequente, ma persisteva per qualche ora durante il giorno per poi passare e così via.
Sono stato dal medico di base che mi ha prescritto un collirio al cortisone mattina e sera per circa una settimana.
La settimana dopo sono migliorato tanto che il bruciore era scomparso, per poi ripresentarsi la settimana dopo.

Sono andato così al pronto soccorso e l'oculista che mi ha visitato ha detto che non ho nulla, tranne un po' di secchezza all'occhio destro (quello che brucia) per il quale mi ha prescritto delle lacrime artificiali da utilizzare al bisogno e un collirio anti infiammatorio (Yellox) da utilizzare al bisogno ogni 12 ore.
Mi ha consigliato inoltre una visita oculistica più approfondita.

Per la visita (già prenotata) dovrò aspettare il 20 settembre, quindi nel frattempo mi stavo interrogando sulle possibili cause.
Ho notato che oltre alla secchezza e al bruciore (quest'ultimo concentrato per lo più verso fine giornata), dall'occhio destro ci vedo leggermente più offuscato rispetto al sinistro e che il bruciore e la secchezza aumentano quando fisso il monitor del computer.

Già, il computer... Io passo molto tempo davanti al PC (almeno 8 ore) utilizzo un monitor LCD abbastanza vecchio e probabilmente neanche l'illuminazione della stanza è adatta, visto che ho lo studio in un seminterrato.
Ho letto che una cattiva permanenza davanti allo schermo del computer, potrebbe dare dei sintomi molto simili ai miei: secondo voi potrebbe essere questa la causa ?
Nel frattempo, da ieri, ho iniziato a limitare la permanenza davanti al computer a 30 min/1h massimo, ma ero in dubbio per lo smartphone... fa ugualmente male agli occhi ?

Volevo infine sapere quanto tempo potrà volerci per recuperare (mi sono dato una settimana di "astinenza") e se c'è un particolare esame che dovrò chiedere all'oculista per stabilire se si tratta di quello.
In caso poi vi aggiorno, anche per gli utenti che verranno dopo :)

Grazie mille :)
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
provi aleggere quello che ho scritto su

OCCHIO SECCO e

COMPUTER VISION SYNDROME sul nostro sito

di MEDICITALIA

se riesce provi a rispondere ai questionari

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013