E sono in attesa di intervento di cataratta

gentile dottore, ho 38 anni e sono in attesa di intervento di cataratta . sono miope -4,50 e astigmatica -1,5. ho già deciso con il chirurgo di sostituire il cristallino con uno monofocale e data la mia richiesta di non volere assolutamente portare occhiali da lettura, dovrò decidere se lasciare la miopia così come è oppure di rischiare e abbassarla un po.
secondo lei, per avere la certezza assoluta di non avere bisogno di occhiali da lettura, fino a che limite è consigliabile portare la miopia?
avendo solo 38 anni, con l'avanzare dell'età, la condizione visiva da vicino può anche peggiorare nonostante il cristallino sia artificiale?
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
puntiamo a rimanere miope di 2 diottrie

nell’altro occhio come e’ messa??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie per la risposta.
nell'altro occhio la miopia è di -5,50 e ancora la cataratta non è presente ma sicuramente arriverà presto visto che ho già avuto una piccola variazione di miopia.
lei suggerisce di lasciare -2 di miopia, ma il chirurgo che mi sta seguendo mi disse che la mancata accomodazione del cristallino artificiale , in termini di diottrie è di circa + 3 / + 3,50.
se questo e giusto, non sarebbe meglio lasciare la miopia a -3,50 per azzerare la presbiopia?
vista la mia età, è possibile che la visione da vicino possa negli anni anche superare le + 3,50 diottrie?
io ricordo che quando la mia miopia arrivò a -4 , il mio oculista di fiducia mi disse che con quella gradazione sicuramente non avrei mai dovuto indossare occhiali per leggere.
sicuramente se avessi avuto una miopia più elevata approffitterei di questo intervento per diminuirla un po, ma con la mia gradazione sono un po incerto. io pensavo di lasciare questo occhio a -4,50 e di portare l'altro occhio quando sarà operabile alla stessa gradazione del primo.
lei cosa ne pensa?
grazie, buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi spiace
l’occhio e’ un organo biologico non una equazione matematica o un problema geometrico o di fisica ottica.

La mia esperienza “limitata” mi induce a consigliarle o di puntare all’emmetropia o una miopia molto lieve

buona serata