Calpoprectina molto alta

Buonasera egregi dottori ho 42 anni,già l anno scorso ho avuto calpoprectina a 200 e lipasi a 90 coi soliti sintomi di dolore molto forte in fossa iliaca,ovaia dx e periombelicale,alvo alterno, aerofagia,mal di pancia,nausee tutti i giorni....mestrurazioni dolorossime da sempre che ultimamente mi causavano febbri e coliche a dx.Operata a dicembre di appendicite e micro aderenza al colon,mi trovano anche varicocele pelvico con vene molto grosse su ovaie e utero. Da allora il ciclo salta ma i dolori sono un pò diminuiti....esami fatti l'anno scorso.....gastroscopia con biopsie:gastrite cronica,no helicobacter no celiachia......colonscopia e ileoscopia con biopsia nella norma,tac addome nella norma. Lunedi dopo gg di dolore a dx altezza ovaia,mi sveglio con un dolore pazzesco a destra e a livello vescica, da no riuscire a sedermi o camminare bene,da dovermi tenere il ventre x fare pipì e defecare,più dolore periombelicale e di stomaco,diarrea...il medico mi trova una corda colica durissima sul lato dx e sospetta infezione ai reni. Faccio esami sangue e urine: urine normali,ves a 30,limite 15, amilasi normali,lipasi 65,limite 50 e calpoprectina fecale 526,molto alto,molto di più dell anno scorso che era a 200. Devo fare martedi un ecografia. Cosa può essere questo valore che è ancora più alto? Grazie anticipatamente......
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signora il suo quadro clinico potrebbe fare pensare alla presenza di endometriosi. l'aumento della calprotectina potrebbe spiegarsi con una infiammazione secondaria all'intestino legata sempre alla endometriosi. valuti questa possibilità con il suo ginecologo. questa ipotesi potrebbe spiegare molti dei suoi disturbi. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia