Labirintite

Salve, volevo sapere se possibile, se la labirintite può essere scatenata dal terremoto e dalle varie scosse di assestamento che susseguono.
Vivo in centro Italia e ho percepito quasi tutte le scosse sismiche in particolare dal 24 agosto ma da un paio di giorni avverto delle scosse che effettivamente non esistono e da questa notte ho avuto delle vertigini fortissime con relativa nausea e insonnia. Siccome ho già avuto una labirintite, tutti i sintomi che ho, mi portano a sospettare di avere di nuovo problemi con i miei otoliti.
Ecco perché mi chiedevo se la mia sospetta labirintite
può essere stata scanetata dai sismi recenti. Ringrazio
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
In qualche modo l' "idea" di associare la sua sindrome vertiginosa agli eventi degli ultimi giorni ha un senso logico. L'insorgenza di disturbi vestibolari a seguito di terremoti è stata descritta in letteratura e alcuni ricercatori giapponesi hanno coniato addirittura un acronimo per indicare la sintomatologia associata, caratterizzata principalmente da ansia e disequilibrio: "Post Earthquake Dizziness Syndrome - PEDS". Sono stati pubblicati tuttavia pochissimi articoli su questo argomento per cui non mi sento di stabilire alcuna relazione tra la sua patologia e il sisma.
Piuttosto, mi è sembrato di capire che le abbia sofferto in passato di uno o più episodi di vertigine posizionale parossistica benigna o VPPB, cioè di una vertigine periferica episodica e di breve durata dovuta all'anomala presenza degli otoconi nel lume dei canali semicircolari dell'orecchio interno. Potrebbe aver avuto semplicemente un nuovo episodio di VPPB e la invito a sottoporsi ad una visita ORL con esame vestibolare per confermare questo sospetto clinico e per trattare il suo disturbo.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria