Ascesso dentale?

Buongiorno Cari Dottori, con la presente vi chiedo un piccolo consulto su dolore che ho al dente da circa 3 giorni.
Il primo giorno mi sono svegliato con il dolore ad un dente, incapsulato e a sua volta devitalizzato.
Il secondo giorno non riuscivo a mangiare e spingere il cibo sui denti.
Ieri, sono andato dal dentista e visitandomi e battendo il dente con un suo attrezzo sono saltato dalla poltrona.
Mi ha effettuato una rx e mi ha detto che molto probabilmente si è infiammato il dente devitalizzato che statisticamente dopo circa 6/7 anni può avere questi episodi.
Mi ha prescritto zimox per 5 giorni 2 compresse al giorno.
Questa notte non ho chiuso occhio per il dolore, pulsante e prende tutto il viso sx dale tempie al mento.
Gonfiore è veramente nullo, dolore al dente quando apro e chiudo e sopratutto questa mattina sento dolore al palato vicino al dente, se pigio quella parte del palato superiore accanto al dente fa un dolore cane.
Secondo voi tutto riconduce ad una infiammazione del dente devitalizzato e quindi il famoso ascesso? o devo pensare a qualcos'altro?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
io penso sia un ascèsso e non capisco come mai non l'abbia detto anche il suo dentista
non ho mai sentito che dopo 5-7 anni ci siano normalmente problemi sui denti devitalizzati mentre è frequente che vi siano problemi sui denti curati non perfettamente
probabilmemte se possibile è necessario un ritrattamento, quindi una ridevitalizzazione
un parere da altro collega è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dotto Finotti.
Attualmente dopo la 3 compressa di antibiotico e antidolorifici (brufen) oggi a pranzo sono riuscito a mangiare, il dolore sembra essersi spostato solo sul palato, premendolo e spingendolo con il dito e il dente fa molto meno male.
Effetto dell'antibiotico?
Consiglia di somministrare l'antibiotico altri 3 giorni, nonostante sia in miglioramento la situazione?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
L'antibiotico probabilmente sta facendo effetto ma non le risolverá il problema in quanto comunque bisognerà intervenire
Per regolamento del portale non possiamo consigliare terapie farmacologiche e quindi neppure esprimere pareri/indicazioni
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dotto Finotti, per non sbaglaire continuerò l'antibiotico.
Riporterò al mio dentista il fatto di poter intervenire di nuovo sul dente malato.
Perderei la capsula in lega e ceramica, o si interviene attraverso quella?
Grazie mille