Aumento transaminasi post colecistectomia

Buongiorno Dottori,
lunedì scorso sono stato operato di colecistectomia. A 24 ore dall'intervento, mi sono stati riscontrati valori delle transaminasi elevate, di un fattore pari a tre volte la norma. In precedenza, erano del tutto normali. Devo rieseguire l'esame sabato prossimo. Come devo interpretare questa alterazione? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Diretta conseguenza dell'intervemto chirurgico.
Questo spesso accade per colicisti adese tenacemente al fegato, la rimozione laboriosa coinvolge anche il tessuto epatico creando un aumento delle transaminasi.
I valori rientreranno spontaneamente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rassicurante risposta, stimato dr. D'Oriano. Quindi può essere esclusa una epatopatia da farmaci (Fans, anestetici inalatori, etc.)?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non è da escludere, ma la causa più probabile è quella che le ho descritto.
Prego
[#4]
dopo
Utente
Nel caso meno probabile, si tratta di una condizione reversibile anch'essa? Al terzo giorno post intervento, peraltro, noto un poco di gonfiore localizzato al ventre in corrispondenza del fegato, sotto le coste, ben visibile se paragonato con il lato opposto... È normale?
La ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera sigg. Medici.
Oggi, a cinque giorni dall'intervento, ho eseguito un nuovo esame del sangue, da cui si sono evidenziate le seguenti alterazioni:
Lipasi: 84 U/l (rif. 8-78)
Transaminasi (GPT): 87 UI/l (rif. 10-55)
Eosinofili 0.46 x10^3 ul (rif. 0-0.45)
Amilasi, bilirubina (totale, diretta e indiretta) fosfatasi alcalina, glicemia ed altri valori risultano nella norma. Il chirurgo mi ha sostanzialmente rassicurato, sostenendo che si tratta di alterazioni lievi dei parametri, legati all'intervento, e ha consigliato un nuovo esame del sangue ad un mese. Io però non ho dissipato pienamente i miei dubbi circa queste anomalie, considerando che nel pre-intervento erano tutte normali.
Cosa devo pensare?
Vi ringrazio sentitamente.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Liberazione delle transaminasi da parte del tessuto epatico coinvolto nell'asportazione della colecisti.
Ipotesi più probabile. Ripeto: spesso riscontriamo tale aumento, in pazienti dove i valori erano del tutto nella norma, dopo rimozione di colecisti indovate nel parenchima epatico.
A distanza non possiamo dirle altro, per ulteriori chiarimenti chieda a chi ha eseguito l'intervento.
[#7]
dopo
Utente
Il chirurgo che mi ha operato sostiene che anche l'aumento delle lipasi sia evenienza normale... Grazie ancora della disponibilità Dott. D'Oriano.
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! Valori appena superiori alla norma(Lipasi: 84 U/l (rif. 8-78)), specialmente dopo chirurgia, non sono significativi di patologie strettamente legata all'aumento di questi enzimi.
Si tranquillizzi tutto rientrerà nella norma, ritorni a controllo e ripeta gli esami a distanza di qualche settimana.
Prego.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo. Con riconoscenza, dott. D'Oriano.
Cordiali saluti.