Ipp ed effetto rebound

Buongiorno. Vorrei interrompere la terapia con omeprazen 20mg che prendo da ormai più di 3 anni ogni mattina a causa di una gastrite erosiva, cardias incontinente e presenza di lesioni in esofago e in regione antrale. Da un consulto richiesto mi è stato detto che con la terapia che ho seguito sicuramenete la patologia lesiva gastrica è guarita completamente e che è necessario interrompere l' omeprazen. Ho già tentato di farlo ma non appena interrompo si presentano forti bruciori ed eruttazioni acide. La mia domanda è: esiste la possibilità di evitare o comunque ridurre al minimo l'effetto rebound? Inoltre, questo effetto è limitato nel tempo (soffro un "mese" e poi torno a stare "bene") o l'aggravarsi della sintomatologia mi accompagnerà tutti i giorni ? In attesa di risposta, Vi saluto e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'effetto rebound dura 20-30 giorni per cui le conviene in tale periodo utilizzare degli antiacidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Se mi concede altro tempo le vorrei chiedere se secondo lei, dai pochi dati che le ho fornito, l' interruzione di questo farmaco è corretta. E se dopo questo periodo di rimbalzo si ristabiliscono le possibilità di stare bene.
Sono molto preoccupata dagli effetti collaterali anche gravi che gli ipp possono a lungo termine provocare. E poi ho 24 anni non vorrei condannarmi nè ad un farmaco a vita nè ad effetti avversi importanti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo tale periodo se i disturbi dovessero continuare il farmaco va ripreso per altro ciclo. E poi ancora sospeso e valutare il,risultato.