La fase depressiva

BUON GIORNO SONO UN NUOVO UTENTE, VORREI FARE UNA DOMANDA
QUANDO DURA LA FASE DEPRESSIVA IN UNA PERSONA AFFETTA DA DISTURBO BIPOLARE CHE E' IN CURA DA SEI ANNI?
PERCHE' MIA MOGLIE AFFETTA DA QUESTO DISTURBO, LA FASE DEPRESSIVA NON L'HA MAI AVUTA, E ADESSO NONOSTANTE I FARMACI CHE PRENDE
SONO QUATTRO MESI E MEZZO CHE E' IN QUESTA FASE, E' COME DICE LEI COME SE GLI SI FOSSE FERMATO IL PENSIERO, I SENTIMENTI E A VOLTE PIANGE PER QUESTA SITUAZIONE CHE GLI SI STA VENENDO A CREARE
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La risposta è: NON LO SO.
Intanto perché la fase depressiva di cosa?
Di una psicosi bipolare? In questo caso dura sei mesi come la fase maniacale.
Di una Psicosi schizofrenica? allora non è una depressione affettiva ma una serie di sintomi psicotici negativi di difficile terapia e molto affliggenti anche per i familiari che si vedono impotenti davanti al progredire del male.

Si faccia spiegare meglio quale delle due situazioni più gravi è....
Potrebbe anche essere solo una forma diciamo dimostrativa, relativa alla difficoltà ad affrontare situazioni reali o conflitti familiari o lavotarivi o sociali in corso, e la cui soluzione dipenderà ovviamente dalla capacità di accettare questi problemi o di risolverli.

In alcuni casi sono gli psicofarmaci a produrre sintomi depressivi come effetto collaterale, ma anche di questo, per capire la differenza, essendo quest'ultima la meno frequente, deve parlare con lo psichiatra dal vivo.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Quanto dura una fase depressiva ? Molto variabile, da pochi giorni a molti mesi. E' in cura da 6 anni ed è stata sempre bene, e non è cambiato nulla nella composizione e nelle dosi della cura di recente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
PRATICAMENTE QUESTA CURA CHE GLI E' STATA DATA AD APRILE DI QUEST'ANNO DALL'SPDC DI ZONA OSSIA:
CABAPENTIN DA 300 MG MATTINA E SERA ABILIFY DA 15 MG 1/2 VERSO LE 12:00 E TRITTICO CONTRAMIDD VERSO LE 6:00 1/2 CP DA 150 MG E POI CONTINUATA IN UNA CLINICA DOVE E' STATA RICOVERATA PER 20 GIORNI E CONTINUATA ANCHE PRESSO LO PSICHIATRA CHE LA HA IN CURA, E' DIFFERENTE TOTALMENTE DALLA CURA CHE FACEVA PRIMA
( DEPAKIN, ZIPREXA E ALDOL )
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

E quindi se la cura è cambiata si attenderanno sviluppi, che senso ha chiedersi quanto durerà ?