Fotopsie

Buonasera dottori. Scrivo per chiedervi una delucidazione. Premesso che sono miope da circa 18 anni (lenti -3.75 occhio sx e -2.00 occhio dx). Da qualche mese ho notato la visione di piccoli flash di luce, in questi ultimi 6 mesi mi sarà capitato 4/5 volte, sempre però al buio e i flash duravano poche frazioni di secondo e li vedevo nella parte periferica del campo visivo. In questi ultimi due mesi mi è capitato di vederli altre quattro volte, di cui gli ultimi tre a distanza di una settimana l'uno dell'altro, e tutti mentre leggevo. Stavolta non li vedo più nella parte periferica e neanche quando c'è buio, e uno degli ultimi due che ho avuto una mezz'oretta fa a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro, è durato più di una frazione di secondo, diciamo un secondo al massimo. Ho prenotato una visita oculistica per la settimana prossima, tuttavia, anche alla luce dei due lampi visti poco fa, sto andando nel panico e vi chiedo se non sia il caso di dover correre al pronto soccorso. Oltre a questi lampi non ho altri sintomi (ho letto che in caso di distacco della retina oltre alle fotopsie potrebbe accompagnarsi anche la visione di mosche volanti o la sensazione di avere una tenda davanti all'occhio ma non avverto nulla di tutto questo).
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
data la miopia moderata i flash sono sempre sintomi da approfondire. visto che ce li ha da tempo magari può aspettare un'altra settimana, si impone comunque un controllo approfondito del fondo oculare e ricerca di eventuali lesioni retiniche.
beva molta acqua nel frattempo, si idrati correttamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Munno, la ringrazio per la risposta. Intanto sono riuscita ad anticipare la visita al prossimo lunedì, per accorciare ulteriormente i tempi. Nel frattempo seguirò i suoi consigli. Grazie ancora.