Glande con chiazze bianche/grigie e difficoltà di scorrimento del prepuzio

Gentili dottori,

non so se è questa la categoria più adatta per aprire questa domanda, ma da profano in medicina ho pensato potesse andare bene.

Sono un ragazzo di 22 anni e la settimana scorsa ho iniziato ad intravedere una piccola porzione del glande di colore bianco/grigio, ma inizialmente non le ho dato peso perché era abbastanza difficile da notare.
Ultimamente sto vedendo invece che meno di metà del glande (partendo dalla parte superiore) è diventata di color grigio, mentre l'altra parte è ancora rossa e la pelle del prepuzio scorre più difficilmente perché tende ad attaccarsi durante lo scorrimento. Ho inoltre notato che il mio sperma tende ad essere piuttosto giallo, colorazione alquanto strana rispetto al bianco a cui ero abituato. Negli ultimi due giorni ho inoltre fatto caso ad un leggero prurito che sopraggiunge in alcuni momenti della giornata, per esempio dopo aver orinato.

Non so se possa aiutare in qualche modo, ma credo anche di avere un problema di fimosi: vorrei procedere tramite il medico alla circoncisione, ma in questo momento non ho la disponibilità di tempo per farlo visto che la degenza sarebbe impegnativa e ho impegni molto importanti da portare avanti.

Le mie domande sono le seguenti:
- è possibile avere un'idea, seppur indicativa, di cosa possa trattarsi?
- la pelle del glande tornerà al colore originario dopo la cura?
- quale sarebbe lo specialista più opportuno a cui rivolgersi per un consulto e la conseguente cura?

Preciso che non ho rapporti sessuali da oltre un anno e quelli precedenti sono sempre stati protetti.

Grazie infinite per la vostra pazienza e la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la sezione è quella giusta, potrebbe benissimo essere una infiammazione, da cosa causata non so. Un bravo urologo/ANDROLOGO è lo specialista di riferimento in questi casi.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.

Comunque la pelle del glande tornerà normale con la cura, giusto?

Farò comunque come dice, prenderò un appuntamento il prima possibile da un urologo.
[#3]
dopo
Utente
Dato che alcuni urologi sono fuori città e per altri devo attendere almeno una settimana, mi sono intanto rivolto al mio medico di base.

A suo avviso si tratta di uretrite e mi ha prescritto per una settimana di Ciproxin 250mg.
Siccome non ho ancora avuto la possibilità di andare dallo specialista, vorrei avere delle conferme da parte vostra: è possibile che l'uretrite corrisponda ai sintomi da me indicati (prurito dopo aver orinato, sperma giallo e glande scuro e non più rosso)?

Una domanda che poi mi preme particolarmente: alla fine della cura, il glande tornerà al colore iniziale?

Grazie in anticipo!