Urina dopo pranzo

Buongiorno dottori,
Come potete leggere dalla mia storia clinica sono un soggetto ansioso e pieno di ipocondria, la quale nell'ultimo anno mi ha portato ad una serie di sconvolgimenti e il continuo bisogno di controllare feci, urine e parti del corpo.
Nonostante questo, mi sono goduto estremamente le vacanze senza riportare problemi nell'urinare.
Ho passato le vacanze da un mio amico, mangiando abbondante e bevendo nella media, urinando circa 1/2 volte al giorno. Sarà perchè ero distratto, sarà perchè stavo sempre a mare ma comunque non riscontrai nessun problema.
Eppure, sarà casuale, ma non appena tornai a casa (vacanza finite) ricominciarono i miei problemi; non appena mangiavo a pranzo andavo in bagno in maniera abbondante, arrivando alle 3/4 volte in un ora dopo i pasti.
Questo disturbo, non parte la mattina dove con un semplice latte e biscotti non mi creano problemi, non appena però effettuo pranzo (bevo 2-3 bicchieri d'acqua, qualche volta anche 4-5) passano 10 minuti e devo urinare; insieme a questo inizia una sensazione spiacevole in bocca, un sapore particolare e una bocca come se fosse appiccicosa (non so descrivere di preciso). Al passare di due ore circa, il disturbo scompare e non si ripresenta più per il resto della giornata, la sera dormo in maniera ottima, senza mai svegliarmi.
Le urine, quelle vicine tra loro, sono bianche/limpide mentre più le trattengo più sono concentrate.
Il disturbo stamattina si era presentato con un pizzico/fastidio come se l'urina fosse sulla punta del pene tuttavia andando in bagno erano poche gocce (molto meno di un bicchierino di caffè), poi dopo il pasto, nonostante fossi andato nemmeno un ora prima, la fuoriuscita è stata abbondante come se fosse un bicchiere d'acqua.
Il mio peso specifico dopo una ricaduta per la mia ansia, è rimasto invariato sono sui 78 kg (prima ero 85 kg) ne aumento ne diminuisco di peso, vi ricordo che soffro di Colon Irritabile.
Qualche mese fa, riferii la condizione al medico dove per lui mi disse fosse solo ansia è che non mi svuotavo completamente, nonostante ciò eseguii la valutazione della glicemia e un analisi delle urine mattutine.

Glicemia : 87 (Farmacia), 94 (Qualche mese dopo nel Centro Analisi)
Esame Urine : Ottimo, solo proteine a 20 ma peso specifico altro. ==> Il medico disse si trattava di alimentazione.

La mia preoccupazione è quella di avere il Diabete, non so se possa essere ansia...Questo disturbo non è la prima volta che mi accade, sembra tuttavia vada a periodi...Sarà mai la mia testa?
DIfatti, un disturbo molto simile si presentava verso Natale dove andavo in maniera ricorrente ad urinare, sempre dopo Pranzo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per intanto quella che ci descrive è una modalità dell'urinare, non si può certo qualificare come un disturbo, non avendo sintomi, urgenza, incontinenza, eccetera. Possiamo cercare una spiegazione logica, non è detto che sia la più corretta. Verosimilmente la sua vescica è costituzionalmente sensibile ed il pranzo è forse il momento in cui lei assume la maggior quantità d'acqua nel tempo minore. 4-5 bicchieri fanno quasi un litro, chiunque sentirebbe lo stimolo entro 30-40 minuti, la sua sensibilità vescicale accemtua questa percezione. Al mare era meno evidente, perchè l'esposizione continua al sole causa ovviamente una relativa disidratazione e minore produzione di urina. In quanto al diabete non vi sono motivi di sospettarlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it