Cisti sebacea

Salve dottori scusate se mi permetto di chiedere spiegazioni qui ma non ho altro modo,
avendo avuto una ciste sebace che si è infiammata e una sera e si è forata la cute iniziando a uscire il contenuto cistico mancato di aver ricevuto accorgimenti da chi mi seguiva o fatto uscire il liquido con sollievo alla fine ho potuto dormire anche se la cisti infiammata premendo faceva male per fare uscire il liquido che una volta finito ritrovare il sonno anche se dopo una agonia del genere è stato comodo,
ovviamente la mattina è stato subito completato il drenaggio in ospedale, incisione e aspirazione quasi a vuoto liquido che avevo fatto uscire e poi il resto, lasciata garza dentro, giorno dopo essendo grande l'apertura un secondo medico ha infilato un bistori e ha tirato la sacca cistica, ho guardato la grandezza poteva essere il 70% della sacca che è venuta via, un altro pezzetto è saltato via il terzo giorno di medicazione, rimasto un ultimo pezzo visibile che non hanno voluto tirare perchè si erano intestarditi a non usare annestesia e fare le cose come venivano vabbè...sono passati 5 mesi non si è riformato niente,
1è possibile che i pezzetti rimasti non creino la recidiva si può avere questa fortuna?
2(mia curiosità!!!) il contenuto cistico quando va a contatto con i tessuti aumenta il rischio di recidive o sono soltanto i pezzi della capsula che possono riformare una nuova ciste?

Io ringrazio comunque anche se non verrà fatto questo favore di togliermi questi due dubbi nei punti 1 e 2.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive è possibile senz'altro che non ci siano recidive e quindi Le sto rispondendo anche alla seconda domanda,

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, allora speriamo bene ;)

Saluti anche a voi.
Con Stima