Una lieve iperemia della mucosa faringea

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, da circa un anno ho una sensazione di costrizione alla gola, come se avessi del muco bloccato. Il mio medico di base mi ha diagnosticato il reflusso gastro-esofageo e mi ha prescritto una cura di Lucen 40 mg, da prendere la mattina, e di gaviscon, da prendere prima di andare a letto , e ha inoltre richiesto una visita dall'otorino. L'otorino, dopo una breve visita, non ha diagnosticato niente di grave se non una lieve iperemia della mucosa faringea. Adesso a distanza di un anno (nel quale non ho mai smesso di fare la cura per il reflusso) non solo non è passato il nodo alla gola, ma sono apparsi anche altri sintomi, come mal di gola, fastidio alle orecchie come sensazione di averle tappate, fischi e capogiro. Sono tornata dal mio medico che continua a pensare che siano sintomi dovuti al reflusso. Vorrei sapere se è possibile che questi sintomi siano veramente riconducibile al reflusso, dal momento in cui non ho nessun tipo di dolore allo stomaco e visto che sto facendo la cura da un anno. La ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo sia un reflusso. Ha per caso problemi di masticazione (da interventi odontoiatrici, occlusioni dentarie, problemi mandibolari, ecc.)?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Che io sappia no, ma da piccola ho portato l'apprecchio per una mal occlusione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei ugualmente una visita con uno specialista gnatologo.