Papilloma virus hpv esami

Salve a tutti.
Vi scrivo un breve storico.
La mia ragazza qualche mese fa è stata sottoposta ad un'operazione di esportazione di parte del collo dell'utero, causa papilloma virus.
A seguito di ciò, ho effettuato spermiogramma, spermiocultura, analisi delle urine etc riscontrando solo la presenza di gardnerella e ureaplasma urealiyticum; mi sono stati prescritti 7 giorni di Iosalide 500 da prendere 3 volte al giorno.

Siamo stati successivamente dalla ginecologa che, oltre a consigliarle ulteriori esami, mi ha esortato ad effettuare una peniscopia ed un tampone uretrale, dal momento che spesso abbiamo rapporti non protetti; a suo giudizio, il papilloma virus non può essere riscontrato in altri modi.

Prima di procedere con questi esami vorrei sapere se sono necessari per scoprire la presenza o meno di papilloma, o se invece bastano gli esami che ho già effettuato.

Ringrazio tutti per la disponibilità!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Al momento non esistono test di riconosciuta validità per riscontrare l'HPV nel maschio. La valutazione più attendibile è la ricerca diretta visiva di eventuali lesioni, ovvero condilomi, nelle loro varie forme (piatte, vegetanti, ecc.). Questa valutazione può essere più approfondita utilizzando uno strumento ingranditore in uso ai dermatologi (peniscopia). Il tampone uretrale e gli altri comuni esami batteriologici di primo livello non sono in grado di evidenziare l'HPV. La possibilità che l'HPV causi gravi problemi nel maschio sono comunque molto più ridotte rispetto alla femmina, i rischi aumentano molto solo in condizioni particolari come i rapporti omosessuali e la intensa promiscuità sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it