Sveglia durante la notte

Salve gentili dottori,
da circa sei mesi faccio uso di Lorazepam ma a causa dei suoi effetti collaterali d'accordo col medico ho deciso di sospenderlo con cura a scalare.
L'ho definitivamente sospeso circa 20 gg fa ma ad oggi e soprattutto negli ultimi tre giorni ho difficoltà a dormire correttamente.
O meglio, mi addormento, ma intorno alle 2-3 della notte mi sveglio e non riprendo più sonno pregiudicando tutto il giorno seguente causa stanchezza.
Sto per caso soffrendo la sospensione della benzodiazepina?
Prendevo 15 gocce e ho scalato una goccia la settimana fino ad arrivare a due e smettere.
Avete qualche suggerimento da darmi per riprendere a riposare correttamente?
Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il lorazepam, ormai inutile, è stato sospeso, ma per il suo disturbo non le è stata indicata alcuna cura ?
L'insonnia è stata inquadrata un po' meglio, tenendo conto anche del resto dei sintomi ? In genere non è un disturbi isolato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No dottore, il medico curante si è limitato a prescrivermi altro farmaco che non prendo per timore che sia simile ad una benzodiazepina. E' lo Zoplicone.
Mi perdoni ma non ho capito la sua risposta a riguardo del Lorazepam. Il fatto che non dormo non dipende dalla sua recente sospensione?
Che aiuto concreto può darmi, ho assoluto bisogno di dormire e sono indecisa se iniziare di nuovo con 5 gocce di Lorazepam, tanto mi bastavano per dormire.
Grazie tante.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Lei aveva una insonnia trattata inizialmente col lorazepam. Il lorazepam è stato sospeso gradualmente. Se però l'insonnia ricompare a distanza e non va via, al di là della sospensione, va considerato come trattare l'insonnia, e non come sintomo isolato, ma nel contesto magari di una diagnosi più precisa.
Lo zopiclone è un altro sonnifero.
[#4]
dopo
Utente
Sì, l'insonnia è ricomparsa dopo pochi giorni dalla sospensione del Lorazepam, nella presentazione ho scritto erroneamente 20 ma in realtà è ricomparsa dopo 4-5 gg. Mi perdoni ma cosa intende per diagnosi più precisa? Esistono cure diverse a seconda del motivo scatenante? Stanotte comunque ho preso di nuovo 3 gocce di Lorazepam che credo siano una dose irrisoria per dare dipendenza, che dice? La ringrazio ancora.
Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Esistono cure diverse a seconda del tipo di situazione, perché l'insonnia è solitamente associata ad altri sintomi.

Un'insonnia che si protrae per diversi giorni dopo la sospensione può essere normale, con un andamento magari in diminuzione dopo i primi giorni.

Se invece ricompare e si aggrava per rimanere poi stabile, va considerato quello che dicevo prima.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta.
Il mio caso è più vicino alla prima ipotesi che ha fatto.
Quando arrivo a sospendere il farmaco arrivano le notti con disturbi del sonno. Per un po' resisto ma dopo circa 11 giorni di non riposo, diciamo senza tangibili miglioramenti, ho iniziato di nuovo Lorazepam prendendone 3 gocce.
Spero che tre gocce non siano una dose da recarmi qualche dipendenza o ulteriore fastidio.
Cercherò di ridurre il farmaco ancor più lentamente di quanto fatto fino ad ora.
Saluti