Gastroparesi

Buongiorno, vi scrivo un po´disperata dalla Germania dove malgrado il perdurare dei sintomi e problemi ho difficolta´a ricevere cure adeguate e diagnosi chiare. Sono una donna di 45 anni alta un metro e settanta per 60 kg.
Tutt e´iniziato ad Aprile 2015 dove all´improvviso sono iniziate forti parastesie in tutto il corpo.
Tutti gli esami neurologici, ematici, Risonanze sono risultati assolutamente nella norma. Si e´ipotizzato un virus ma non si e´mai capito Cosa e come.
I sintomi sono durati attenuandosi da Aprile a Settembre

A Febbraio ho iniziato ad avere problemi di secchezza oculare, fenomen Raynauld, reflusso

Ho eseguito pertanto tutti i test reumatici i 2 centri di eccellenza reumatica a distanza di 6 mesi inclusa capillaroscopia, ANA, ENA, FR, CPR ed altri esami autoimmuni. Tutto nella norma tranne ANA a 160. Entrambi i primari di reumatologia hann esclus una patologia autoimmune.

A Marzo ho avuto problemi con la voce e con la gola sempre arrossata e sensazione corpo estraneo. Consulati diversi otorini che hanno attriubuito tutto a reflusso, Iniziata terapia pantoprazol 40 mg 2 volte al giorno, senza alcun miglioramento.

Esaguita gastroscopia, coloscopia (mia madre e´morta per Tumore al colon) ed ecografie di tutti gli organi risultate normali, torioide normale cosi´come esami tiroidei.

A Marzo eseguo una operazione di correzione del setto nasale deviato e ciste nella cavita´nasale ritenute la causa die perenni mal di gola.

Dopo l´intervento e´iniziata l´odissea. forte sensazione corpo estraneo, difficolta´deglutizione, perdita voce. Mi dicevano erano i postumi dell´intervento di avere pazienza. i sintomi sono sempre piu´peggiorati con senso di aria nello stomaco , difficolta´digestione fino a 2 settimane fa quando non sono piu´riuscita a deglutire e sono andata al pront soccorso. Alla deglutizione forti crampi alla gola nell´ingoiare o parlare, rsuttazioni dopo aver ingoiato.

Eseguita Manometria esofagea, radiografia bario, TAC torace, RM test e collo, esami del sangue inclusi test autoimmuni risultati tutti nella norma salvo Ferritina molto bassa. Il test di svuotamento gastrico invece e´risultato patologico
13 C test Respiro : t 160 min (normale 50-100) , T1/2 208 min ( normale 85- 135

diagnosi Gatsroparesi non diabetica. Mi hann comunque dimesso con terapia di Motilium 10 mg 3 volte al giorno.

Sono molto spaventata , nessuno mi ha spiegato con esattazza le cause di questa situazione, se si puo´guarire e che dieta devo fare. Sono Giovane e ho 2 figli Piccoli sono terrorrizzata. Tra l´altro ho forti difficolta´a mangiare per i crampi alla gola.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Situazione non semplice da gestire via web. Il rallentato svuotamento gastrico, comunque, non può giustificare il disturbo alla deglutizione (c'è ancora ?). Se é un problema di svuotamento il domperidone va bene altrimenti si deve passare ai farmaci di nuova generazione (prucalopride).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Il problema alla deglutizione c´e´ancora seppur leggermente migliorato in particolare per il liquidi . Riesco a deglutire ma ho come la sensazione di dovermi sforzare e senso di fastidio. L´ otorino non ha evidenziato tuttavia nessun problema alla gola.

Il rallentato svuotaento gastrico e´iniziato ad Aprile 2016 poco dopo un intervento di correzione setto nasale. Prima di allora non ho mai avuto nessun problema anzi, sono stata sempre stata una gran mangiona.

Mi avevano detto che i problemi alla gola fosse dovuti ad una esofagite da reflusso e in effetti avevo la gola rossa e dolore. Ma il pantoprazol non aveva dato alcun miglioramento e la gastroscopia non aveva evidentiato erosione.

Di fatto adesso appena mangio o bevo sento tornare su continuamente aria ( a volte acida e fastidiosa) .

Non capisco come si possa essere prodotta una gastroparesi . Non sono diabetica e non sono risultate malattie autoimmuni (malgrado le ana a 160) .

Non mi hanno spiegato nulla su questa patologia:

1) Il rallentato svuotamento gastrico e´una malattia grave o che puo´diventare invialidante?
2) E´curabile o reversibile?
3) Cosa puo´aver generato all´improvviso tale patologia ?
4) E´un problema che puo´degenerare. ?
5) I valori del test di svuotamento sono: t 160 e T1/2 208 quanto sono gravi tali valori?

Ho letto che puo´essere dovuto ad un problema al nervo vago in tal caso Cosa bisogna fare?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo: sono risultate le Lipasi alte (valore 70U/l , limite < 60)
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un problema transitorio e bisogna insistere con i procinetici classici o con quelli di nuova generazione.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dell´incoraggiamento. Io sono preoccupatissima per questa situazione di cui non capisco le cause e la prognosi.

Leggendo su internet scrivono ovunque che non e´ reversibile ma sia lei sia il neurogastroenterologo che ho consultato qui in Germania mi dite che puo´essere transitorio.
Puo´chiarimi?

Io sono preoccupata ovviamente del possibile progredire della malattia o che dietro alla gastroparesi si celi una malattia piu´grave.

Ho effettuato test reumatologici risultati ok
Manomentria e Tac ok.

La prossima settimana devo effettuare test intolleranze alimentari e MRT intestino tenue .

Quali cause sarebbe opportuno indagare ?

Sto prendendo Motilium 3 volte al giorno ai pasti . Non ho senso di pienezza o vomito ma continue eruttazioni e forti fastidi alla gola , quindi la diagnosi di gastroparesi mi ha colpita come un fulmine a ciel sereno.

La terapia e´adeguata ?

[#6]
dopo
Utente
Dott. Cosentino mi perdoni l´aggiornamento ma sono sempre piu´preoccupata. Dopo un mese di trattamento con Motilium 3 Volte al gg prima die pasti o eseguito di nuovo il test di svuotamento gastrico di nuovo (malgrado il motilium) risultato patologico con t1 135 minuti e t2 di 175 .

Ho eggettuato un elettrogastrogramma anch´esso risultato patologico.

I problemi di deglutizione sono migliorati ma cotinuo ad avere parestesie alla lingua ed al palato.

Mi Hanno accennato la possibilita´di un problema al nervo vago e glosso faringeo.

Sono sinceramente terrorizzata all´ipotesi di evoluzione verso la gastroparesi.