estrazione delle radici senza terapia antibiotica

Gentili dottori,
mia madre di sessant anni, ha effettuato l'estrazione delle radici di due denti (canino e incisivo) che le erano in precedenza caduti. A due giorni dall'intervento ha dolore al palato ( dove le è stata fatta l'iniezione dell'anestesia ) e alle gengive. Inoltre quel lato del viso, nelle vicinanze del naso,è un po' gonfio. Io sono molto preoccupata perchè il dentista non le ha prescritto alcun tipo di antibiotico o antinfiammatorio, ho letto del rischio di endocardite batterica e problemi al cuore, lei prende una pillola per il cuore ma questo non credo che il dentista lo sappia o si sia premurato di chiederlo. Inoltre non le ha messo punti di sutura. Da ieri sera ha iniziato di sua volontà a prendere l Oki, ma sono molto agitata. E' corretto non averle prescritto terapia antibiotica?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
La valutazione del rischio e l'eventuale terapia antibiotica dì copertura è prerogativa del dentista curante.Se sua mamma ha una sintomatologia dopo l'intervento questo va immediatamente ed attentamente valutato dal dentista.
Lo chiami per una visita di controllo.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' CORRETTISSIMO astenersi dal prescrivere antibiotici per una estrazione dentaria.
Anche la mancata applicazione dei punti di sutura rientra nella norma, sopratutto se i lembi della ferita restano distanti fra di loro.

Gli antibiotici si danno:
1)
Per prevenire il rischio di endocardite batterica IN SELEZIONATI CASI.
Ma sono casi abbastanza gravi, per lo più di alterazione delle valvole cardiache.
2)
Per curare infezioni dentali, se ci sono.
3)
Per curare infezioni dentali se sopravvengono come complicanza.

Non ho al momento motivi di pensare che il suo dentista stia operando male.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio della cortese attenzione. Mia madre ha chiamato il dentista che le ha detto di prendere l augmentin per 5 giorni. Il dolore è però localizzato sul palato, dove le è stata fatta l anestesia. E' normale? Mia madre è molto ansiosa e sta iniziando a pensare ad ogni tipo di complicanza..
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
SE il dolore è localizzato nella zona dell'iniezione, è probabilmente dovuto al trauma dell'ago o del vasocostrittore, non è infettivo, e passa in pochi giorni, senza alcuna terapia.
E' impossibile dire altro senza vedere direttamente.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Forse anziché prendere prendere prescrizioni telefoniche sarebbe meglio una visita di controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/