Difficoltà a contenere la rabbia

Salve,

Come vedete dal titolo ho difficoltà a contenere la rabbia, basta che mi parlino per farmi innervosire, anche quando dicono cose per le quali non c'è da arrabbiarsi, quindi mi viene voglia di tirare pugni al muro o darci delle testate o di rispondere male.
Provo intolleranza nei confronti di tutto e tutti, non li sopporto, vorrei tanto che sparissero, il problema non sono io, sono GLI ALTRI, lo fanno apposta a stuzzicarmi quando sono nervosa e mi fanno esplodere. Quale sarebbe la soluzione? Visto che gli altri non mi sopportano e io conseguentemente non sopporto loro?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Questo stato di *rabbia* Lei comprende, non fa parte delle modalita` *normali* di porsi in relazione con gli altri.
E che gli altri *facciano in modo da farla esplodere* e' la Sua percezione della situazione.
E' accaduto qualcosa che l'ha posta in questo stato?
Per froteggiare il Suo stato d'animo occorre comprendere la *causa* della Sua iper-attivazione.
Non basta che *siano gli altri*. Gli altri sono *fuori*. Occorre che Lei *si lasci* innervosire.
Quindi occorre comprendere cosa accada e come Lei possa reagire.
Una volta *compreso* di cosa si tratti si cercherà' una soluzione: potrebbe essere utile una farmacoterapia psichiatrica per spezzare la Sua reazione, ma facciamo un passo per volta: comprendiamo la causa per intanto!
Ha mai consultato uno psy?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Sono stata da una psicologa, ma perchè pensavo che il mio vicino di casa mi spiasse e sentivo la sua voce, ho chiesto un consulto su questa vicenda (se vuole vederlo faccia), dopo il quale ci sono andata.
In seguito la psico mi ha consigliato di fare anche una visita psichiatrica e mi hanno prescritto un farmaco, mi aiuta a dormire, ed è qualcosa, ma per il resto niente.
Non so quale sia la causa di questo mio nervosismo.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, concordo con la Collega dott. Esposito, bisogna cercare di riflettere su molte cose.. da quanto tempo si trova in questo stato d'animo..come è stata la sua storia, i rapporti con la famiglia , con la scuola, con gli amici..
Ed anche riflettere su come è la sua vita ora, lavora? studia ? Le piace quello che sta facendo o si sente frustrata? Perchè c'è una stretta relazione fra l'essere frustrata, arrabbiata, delusa e l'irritabilità, l'impazienza.. il "nervoso" che scatta ad ogni contrarietà.. le medicine non bastano , bisogna fermarsi e riflettere su quello che si ha e quello che si vorrebbe, su quello che si sognava, ed anche sulla situazione affettiva..
Il rapporto con la psicologa è interrotto ? perchè secondo me dovrebbe darsi aiuto e pensare ad un percorso , per chiarirsi tante cose del passato e riuscire a modificare gli occhiali con cui ora guarda il mondo, che ora le sembra cattivo, minacciante e negativo..
Ci riscriva, se vuole, cambiare si può, con coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Utente,
Forse sarebbe bene che Lei tornasse dallo psichiatra in quanto il farmaco per dormire non la aiuta anche durante il giorno e questo le provoca sofferenza.
Una volta stabilizzata la situazione a livello farmaologico potra' proseguire la psicoterapia in modo costruttivo.
Ci faccia sapere!
[#5]
dopo
Utente
Salve,

Mi sento meglio, la rabbia se n'è andata, ho avuto un diavolo per capello due gg, non so cosa mi ha fatto scuotere in quel modo, ora sono docile, comprensiva e calma.
Non capisco cosa mi succede.
Sento delle voci che dicono che il ragazzo che mi piace non mi ama, che devo farmi esorcizzare, che sono una fi_a della madonna o che sono scema.
Sarà il caso che torni dalla psic?
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Lei che ne pensa?
Non vorrei sembrarLe ironica, ma sa, anche gli psicologi talvolta ricorrono a meccanismi di difesa inconsci, per contenere le frustrazioni, e l'ironia e' un meccanismo di difesa evoluto!
I miei saluti!
[#7]
dopo
Utente
Eh eh, ha ragione.
Forse anche nella mia domanda c'era un velo di ironia.