Miopia come curarla oltre l'intervento?

Salve a tutti
sono un ragazzo di quasi 22 anni
da quando avevo 6 anni avevo una leggerissima forma di miopia che all'età di 11 anni si aggravò a tal punto da essere costretto a mettere gli occhiali!
la miopia è aumentata per 5 anni consecutivi fino ad arrivare a 2.5 gradi per occhio con un leggero astigmatismo di mezzo grado per occhio!
da 6 anni non ho più aumenti di miopia e il mio oculista già da 2 anni mi chiede se io sono intenzionato a fare l'intervento! Io sono un po' restio perché ho un ipersensibilità agli occhi (se qualcuno o anche stesso io sfioro gli occhi li chiudo subito infatti non riesco a mettere colliri ) e mi spaventa avere il laser negli occhi! Mio padre che aveva 6 gradi ad entrambi gli occhi fece quest'operazione nel 2006 adesso ha 53 anni e sta benissimo e proprio lui che mi incoraggia a fare questa operazione ma non ne sono convinto!
Cerco il vostro parere più che altro per una soluzione alla miopia che mi ha proposto uno studente in oftalmologia al terzo anno : parole sue "poiché la miopia è un vizio di refrazione abbassando ogni 6 mesi di 0.25 in circa 4-5 anni si risolve il problema della miopia se questa è minore ai 3 gradi"
io non ne sono convinto perchè su internet non ho trovato nulla di questo genere per guarire dalla miopia e quindi ho chiesto il vostro aiuto!
Inoltre se questo metodo non è approvato scientificamente potresti indicarmi metodi alternativi per guarire dalla mia miopia?
grazie
Antonio
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
purtroppo il suo amico studente si sarà espresso male o lei avrà male inteso.
per la miopia ad oggi non esistono soluzioni definitive e scientificamente dimostrate eccetto l'utilizzo del laser ad eccimeri o della combinazione di questo col femtolaser.
le soluzioni provvisorie sono occhiali e lentine a contatto. quelle definitive col laser.
quello che dico ai miei pazienti in merito a questo argomento è che il laser bisogna sentirsi di volerlo fare, bisogna che ci sia una reale necessità e desiderio estetico. se mancano queste cose vanno più che bene gli occhiali, poichè per quanto sia semplice e routinario, si tratta pur sempre di un trattamento sulla cornea.
probabilmente il riferimento alla riduzione della miopia si riferisce alla sua reale riduzione per la vista da vicino una volta superati i 40 anni, ovvero se un miope di 2 vuole guardare qualcosa da vicino a 50 anni si toglie gli occhiali per poter leggere.
se nascesse il desiderio del laser e se un giorno sarà convinto, non abbia paura poichè esistono tutte le precauzioni per effettuare questo trattamento senza la sua collaborazione, quindi niente paura se qualcosa di avvicina o se muove l'occhio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it